Ecco una serie di domande su Vasilij Vasil’evič Kandinskij:
Chi ha inventato l’arte astratta? – Arte per bambini di Scuola Primaria
Convenzionalmente, si attribuisce la nascita dell’astrattismo a Vassilj Kandinskij, che nel 1910 dipinge il primo acquerello astratto, ora situato al Centre Pompidou di Parigi.
A cosa si oppone l’astrattismo? – Arte per bambini di Scuola Primaria
Dopo il 1945 la questione dell’astrattismo si viene a porre come questione centrale dell’arte contemporanea diventando, in breve, una componente che si oppone al discorso antitetico del realismo.
Come dipingeva Kandinskij? – Arte per bambini di Scuola Primaria
Vasily Kandinskij è considerato uno dei padri dell’astrattismo: cioè non dipingeva per rappresentare la realtà che vedeva, ma per dare sfogo alle emozioni più intime, attraverso colori e forme, come fossero note di un brano musicale improvvisato.
Cosa vuole rappresentare Kandinsky? – Arte per bambini di Scuola Primaria
Kandinskij non dipingeva per rappresentare la realtà che vedeva, ma piuttosto per dare sfogo alle sue emozioni più intime, attraverso colori e forme, come fossero note di un brano musicale.
Come spiegare Kandinsky ai bambini? – Arte per bambini di Scuola Primaria
L’arte astratta, secondo Kandinskij, non ha il compito di farci «sapere» ma di farci «sentire» qualcosa, «con anima aperta», aiutandoci a cogliere una dimensione profonda della realtà, perché, come scrisse Klee, «questo non è l’unico mondo possibile».
Qual è la teoria di Vasilij Kandinskij sull’arte astratta? – Arte per bambini di Scuola Primaria
Per presentare Kandinskij ai bimbi, fate loro scegliere almeno 3 brani di musica classica, diversi per suoni, strumenti e intensità e poi fateli “scarabocchiare” con punti, linee e colori specifici per cercare di disegnare la musica che hanno ascoltato: disegnare la musica sarà come disegnare le loro emozioni!
Potete scaricare e stampare gratuitamente delle Schede Didattiche di Arte con attività su ‘Kandinskij’ da far svolgere ai bambini cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.
L’arte di Kandinskij spiegata ai bambini – Arte per la Scuola Primaria

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria