Materiale didattico e informativo, Sostegno Arte e immagine ✓ Didattica Facile Arte - SostegnO 2.0

Kandinskij: Schede Didattiche Arte per la Scuola Primaria

Ecco una serie di domande su Vasilij Vasil’evič Kandinskij:

Chi ha inventato l’arte astratta? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Convenzionalmente, si attribuisce la nascita dell’astrattismo a Vassilj Kandinskij, che nel 1910 dipinge il primo acquerello astratto, ora situato al Centre Pompidou di Parigi.

A cosa si oppone l’astrattismo? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Dopo il 1945 la questione dell’astrattismo si viene a porre come questione centrale dell’arte contemporanea diventando, in breve, una componente che si oppone al discorso antitetico del realismo.

Come dipingeva Kandinskij? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Vasily Kandinskij è considerato uno dei padri dell’astrattismo: cioè non dipingeva per rappresentare la realtà che vedeva, ma per dare sfogo alle emozioni più intime, attraverso colori e forme, come fossero note di un brano musicale improvvisato.

Cosa vuole rappresentare Kandinsky? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Kandinskij non dipingeva per rappresentare la realtà che vedeva, ma piuttosto per dare sfogo alle sue emozioni più intime, attraverso colori e forme, come fossero note di un brano musicale.

Come spiegare Kandinsky ai bambini? – Arte per bambini di Scuola Primaria

L’arte astratta, secondo Kandinskij, non ha il compito di farci «sapere» ma di farci «sentire» qualcosa, «con anima aperta», aiutandoci a cogliere una dimensione profonda della realtà, perché, come scrisse Klee, «questo non è l’unico mondo possibile».

Qual è la teoria di Vasilij Kandinskij sull’arte astratta? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Per presentare Kandinskij ai bimbi, fate loro scegliere almeno 3 brani di musica classica, diversi per suoni, strumenti e intensità e poi fateli “scarabocchiare” con punti, linee e colori specifici per cercare di disegnare la musica che hanno ascoltato: disegnare la musica sarà come disegnare le loro emozioni!


Potete scaricare e stampare gratuitamente delle Schede Didattiche di Arte con attività su ‘Kandinskij’ da far svolgere ai bambini cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

L’arte di Kandinskij spiegata ai bambini – Arte per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI