Estate: Attività sugli Animali del Mare

Estate: Attività sugli Animali del Mare
Per bambini di Scuola infanzia e Scuola Primaria

Schede Didattiche Estate: Taglia e Incolla Gli animali del mare

In questo articolo trovate delle simpatiche Schede Didattiche per l’Estate, in particolare si tratta dell’attività Taglia e incolla gli animali del mare, adatta a bambini che frequentano la Scuola dell’infanzia o il primo anno della Scuola primaria.

Gli ultimi giorni di scuola si sa, sono belli più pesanti e i bambini iniziano ad essere stanchi, potete quindi proporre questa simpatica attività dove andranno a sviluppare le loro capacità pratico-manipolativo.

Nelle Schede Taglia e Incolla Gli animali del mare proposte infatti trovate due ambienti marini da colorare: in uno i bambini dovranno disegnare gli animali del mare a loro piacimento, nell’altra invece dovranno incollare gli animali del mare che trovano nella pagina successiva. Si tratta di dieci immagini a colori di pesci, squali, balene, delfini, cavallucci marini che i bambini dovranno ritagliare e incollare nel mare, che avranno colorato precedentemente. Per colorare il mare possono usare i colori a matita, a spirito ma anche quelli a cera o gli acquarelli. SE invece avete voglia, potete far sperimentare altre tecniche pittoriche differenti come quella della “polverina magica” che ai bambini piace molto, o l’utilizzo dei gessetti o potete utilizzare la tecnica del collage.

Potete scaricare e stampare in annera gratuita le Schede Didattiche per l’Estate e l’attività ‘Taglia e incolla gli Animali del Mare’ cliccando sul atto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Taglia e Incolla Gli animali del mare – Per bambini di Scuola infanzia e Scuola Primaria

Giornata Internazionale della Famiglia: Quadretto per foto ricordo da Stampare

15 Maggio – Giornata Internazionale della Famiglia
Lavoretto per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

15 Maggio – Giornata Internazionale della Famiglia – Lavoretto per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia che che si celebra il 15 maggio, potete proporre questa semplice attività ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia ma anche la Scuola Primaria. A seconda dell’età, può essere svolto in maniera differente.

I bambini della Scuola dell’infanzia infatti potranno semplicemente colorare il quadretto e all’interno fare un disegno, quelli più grandi, oltre a colorare il quadretto e decorarlo con la tecniche che più preferiscono, potranno anche ritagliarlo e all’interno o fare anche loro un disegno o scrivere una poesia o un semplice messaggio per la propria famiglia.

Dopo averlo ritagliato, potete fare un piccolo foro nella parte superiore della cornice, fare passare del nastro e appendere poi il quadretto alla porta di casa o su una parete della casa.

Un altro modo per utilizzare questo quadretto è quello di inserire una foto all’interno della cornice, attaccare dietro un magnete e appendere quindi il quadretto su una parte dove possibile attorce una calamita, potrebbe essere il frigorifero o una lavagnetta magnetica.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita il “Quadretto per foto ricordo da Stampare” per la Giornata Internazionale della Famiglia, cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Giornata Internazionale della Famiglia – Lavoretto per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Colora e completa il Disegno. Per Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Colora e completa il Disegno
Per Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Schede di Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Completa i disegni colorando

In questo articolo trovate Schede Didattiche di Arte in particolare ‘Colora e completa il Disegno‘: è adatto a bambini che frequentano la Scuola dell’infanzia o il primo anno della Scuola Primaria. E’ adatto a tutti i bambini, con BES e anche dello spettro dell’autismo, i disegni sono grandi e sono pronti per essere colorati. Possono essere utilizzate matite colorate, pastelli di cera, pennarelli ma per rendere ancora più divertente questo esercizio i bambini possono utilizzare anche colori a dita.

Con questo esercizio vengono stimolate le funzioni di attenzione: dovranno completare i disegni prestando attenzione al colore da utilizzare. Data l’immagine della rana, troveranno degli spazi bianchi (dei cerchietti o quadratini) che dovranno essere colorati in modo appropriato. Inoltre, si potenzia l’individuazione, la discriminazione favorendo il processo attentivo che permette di sviluppare concentrazione e attenzione su di una ristretta cerchia di stimolazioni.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche ‘Colora e completa il Disegno’ cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Colora e completa il Disegno – Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Settimana italiana dell’Insegnante. Per Scuola Primaria

Settimana italiana dell’Insegnante
Per bambini di Scuola Primaria

9-15 maggio 2022: Settimana italiana dell’Insegnante

La “Settimana Italiana dell’Insegnante” è una vera e propria occasione per celebrare una delle professioni più belle e importanti del mondo, un modo per dire grazie a quella o a quell’insegnante speciale che ognuno di noi ha avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino e che ha segnato il nostro essere.

Su Wikipedia si contano un centinaio di nazioni che hanno istituzionalizzato il “Teacher’s Day” o la “Teacher appreciation week“, tra cui Usa, Uk, Germania, Olanda, Spagna, Marocco, Panama e Bhutan, qui da noi quest’anno celebriamo la 8° edizione della SETTIMANA ITALIANA DELL’INSEGNANTE.

Nella “Settimana Italiana dell’Insegnante” si pubblicano post di ringraziamento sui social network con l’hashtag #RingraziaUnDocente. Una delle forme di ringraziamento rivolte agli studenti è quella di disegnare, colorare e inviare via web ai propri maestri e insegnanti una “margherita”, simbolo della Settimana Italiana.

In allegato trovate dei disegni che i bambini di Scuola Primaria possono colorare e ritagliare da poter regalare alla propria insegnante, che potete scaricare e stampare gratuitamente dal tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Continua a leggere

Festa della mamma: Sagome da ritagliare

Sagome da ritagliare per la festa della mamma

In questo articolo trovate Sagome da ritagliare per la festa della mamma che potete utilizzare per creare dei simpatici biglietti di auguri per la festa della mamma. Qui trovate una raccolta di sagome che si pronte da stampare e ritagliare. Potete utilizzare le sagome decorare dei biglietti augurali o per realizzare dei semplici lavoretti.

In questo articolo trovate alcuni modelli di biglietti realizzati con le sagome sia con lo sfondo nero ma anche colorato, potete stampare su un cartoncino per rendere più resistente il biglietto o potete stamparlo e successivamente plastificarlo. Inoltre trovate una raccolta di sagome raffiguranti mamme con i propri figli mentre vengono abbracciati, baciati o vengono presi per mano.

I biglietti possono essere stampati direttamente scegliendo quello he più vi paio eo potete fare realizzarlo direttamente al bambino. Ogni bambino dovrà scegliere la sagoma che più gli piace, ritagliarla facendo attenzione al contorno e incollarla su un cartoncino, potrà essere bianco o colorato. All’interno potrà essere scritto un pensiero, una poesia o un semplice messaggio per la propria mamma.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le sagome da ritagliare cliccando sul tasto ‘Downlaod’ che trovate in alto alla pagina.