Disegni degli Oggetti Scolastici da Stampare e Colorare

Disegni degli Oggetti Scolastici da Stampare e Colorare
Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Oggetti Scolastici da Colorare per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In questo articolo trovate una raccolta di simpatici Disegni degli Oggetti Scolastici da Colorare, adatti a bambini della Scuola dell’Infanzia e anche dei primi anni della Scuola Primaria. Potete scaricare e stampare in maniera gratuita i disegni sugli oggetti scolastici semplicemente cliccando sul tasto in alto “Download“. Troverete disegni di simpatiche matite, libri, quaderni, forbici, colle e tanti altri.

I bambini potranno scegliere e colorare a loro piacere i disegni sugli oggetti scolastici: In questo modo potranno trascorrere del tempo in modo piacevole e allo stesso tempo esercitarsi a colorare senza uscire dai bordi, usando sempre la stessa direzione, senza calcare troppo il tratto.

Per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria – Disegni degli Oggetti Scolastici da Stampare e Colorare

Mandala da Stampare e Colorare

Mandala da Stampare e Colorare per bambini
Scuola Primaria

Arte e Immagine per bambini della Scuola Primaria: Colorare per rilassarsi con i Mandala

In questo articolo trovate una raccolta di 20 Mandala da Colorare che potete proporre ai bambini che frequentano la Scuola Primaria, più adatti ai bambini di quarta e quinta elementare.

Colorare i mandala è ottimo modo per tenere impegnata la mente. Disegnando e colorando i mandala i bambini ma anche gli adulti possono dedicare del tempo solo a se stessi e attivare la concentrazione. Colorare i mandala migliora la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria e allo steso tempo rilassa.

Secondo la tradizione orientale i Mandala sono una rappresentazione dell’universo. La parola “mandala” in sanscrito significa ‘cerchio‘. Quando siamo noi a disegnare e/o a colorare un mandala, ecco che la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel momento.

Già Carl Gustav Jung aveva studiato i mandala e l’arte del colorare come tecnica di rilassamento. Considerava i mandala come simboli vivi in grado di avere effetti benefici sulla mente. Secondo la psicologia moderna i mandala sono una rappresentazione del nostro io e delle emozioni che proviamo mentre coloriamo.

I bambini potranno colorare i mandala con i pastelli o con i pennarelli ma anche con le tempere o con i colori acrilici a seconda delle capacità artistiche.

Potete scaricare e stampare i Mandala da Stampare e Colorare gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Mandala da Stampare e Colorare per bambini della Scuola Primaria

Disegni Tema Spazio per Bambini da Stampare e Colorare

Disegni da colorare a Tema Spazio per Bambini
Scuola Primaria

Arte e Immagine per bambini della Scuola Primaria: Disegni da stampare e colorare di Navicelle Spaziali, Astronauti e Pianeti

In questo articolo trovate una raccolta di oltre 20 disegni con tema Spazio per bambini che frequentano la Scuola Primaria pronti da stampare. Dovete solo cliccare sul tasto in alto “Download“, scegliere il disegno che più vi piace, o anche tutti, e stamparli.

Troverete immagini di navicelle spaziali, astronauti, pianeti, satelliti, extraterrestri, stelle, asteroidi e tanti altri. A tantissimi bambini il tema dello Spazio piace molto, e quale modo migliore quello di fargli passare del tempo colorando qualcosa che gli piace.

I disegni tema Spazio per bambini sono tutti in fogli A4, con uno o più soggetto per foglio. Sia che voi siate genitori o insegnanti, potete fare scegliere il disegno ai bambini e farlo colorare a piacere oppure dare loro un modello da seguire. Potete fare sperimentare nuove tecniche artistiche come quella del collage, facendo creare con il collage tanti pezzetti da attaccare sul foglio seguendo il disegno oppure utilizzare le matite colorate, i pennarelli ma ancora potete pure usare i colori a cera, o gli acquarelli.

Ecco un Esempio di Disegno tema Spazio da colorare per bambini:

Disegni tema Spazio per bambini – Arte e Immagine per la Scuola Primaria

Alfabetiere da Colorare per Bambini Scuola Primaria

Alfabetiere da Colorare per bambini di Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Primaria: Alfabetiere da Colorare

In questo articolo trovate un simpatico alfabetiere da colorare composto da pagine in formato A4 contenenti ognuna due lettera dell’alfabeto, nei quattro caratteri quindi in corsivo, stampatello, maiuscolo e minuscolo. Ogni lettera è accompagnata da un disegno in bianco e nero pronti da essere stampati e colorati.

L’alfabeto rappresenta uno dei primi passi da compiere per la comprensione della lingua e della grammatica italiana e attraverso questo alfabetiere i bambini avranno modo di conoscere tutte le lettere nei loro quattro caratteri, una volta che hanno finito di colorare, i bambini possono ritagliare ogni lettera così da avere sempre. portata di mano tutte le lettere in tutti e quattro i caratteri. I bambini colorando trascorreranno il tempo in modo piacevole e allo stesso tempo inizieranno a memorizzare ed associare le lettere alle parole.

Potete scaricare e stampare l’Alfabetiere da Colorare in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

Alfabetiere da Colorare – Italiano la Scuola Primaria

Il programma Paint spiegato ai bambini

Il programma Paint spiegato ai bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Tecnologia e Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Microsoft Paint

Come insegnare ai bambini a Disegnare al Computer con Paint?

Uno dei primi programmi con cui i bambini anche dell’età più piccola vengono a contatto quando si approcciano al computer è Microsoft Paint.

I bambini, anche quelli che non amano disegnare, attraverso l’utilizzo di questo programma saranno più invogliati e incuriositi da come anche al computer si può disegnare, colorare, fare forme, ecc. Ai bambini piace disegnare al computer perchè quando sbagliano non è necessario strappare il foglio ma basta selezionare “Nuovo” dal Menù e non salvare il lavoro precedente.

I colori non finiscono mai, non ci sono pennarelli che si scaricano o matite da temperare, i colori che non ci sono si possono creare, Si possono creare forme perfette come cerchi, poligoni e linee senza l’aiuto del righello o del compasso.

Disegnare e colorare con il computer può contribuire a sviluppare la motricità fine dei bambini e la coordinazione oculo-manuale come le attività di educazione all’immagine “tradizionali”. Le attività che potete proporre sono le seguenti:

  • Colorare dentro gli spazi: dopo avere disegnato delle figure geometriche, i bambini dovranno colorare con lo strumento ‘Pennello’ o con lo strumento ‘Aerografo’.
  • Unire i puntini: questo esercizio può essere utilizzato come avviamento al pregrafismo. Basta tracciare dei puntini sulla schermata di Paint e il bambino dovrà poi unire usando lo strumento ‘Pennello’.
  • Ripassare i contorni: i bambini dovranno ripassare con gli strumenti ‘Pennello’ o ‘Aerografo’ i contorni delle immagini. 

Potete scaricare e stampare il file PDF Il programma Paint spiegato ai bambini gratuitamente cliccando in alto il tasto “Download“.

Microsoft Paint – Tecnologia e Arte per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria