Lavoretti con le foglie per bambini – Autunno per la Scuola Primaria

L’Autunno ha accorciato le giornate e ha ridotto il tempo che possiamo passare all’aperto, i decreti con le misure di contenimento del Covid-19 hanno fatto il resto e molto spesso anche voi vi ritrovate a passare i pomeriggi in casa con i bambini. Non perdete però l’occasione di sfruttare le risorse e gli spunti che l’Autunno con le sue suggestive atmosfere ci offre.

Non vi servirà andare lontano, il semplice percorso casa – scuola può essere ricco di sorprese e regalarci un pò di materie prime per i vostri lavoretti autunno con i bambini.

Se avete modo di procurarvi qualche foglia il gioco è già pronto!

Potrete sbizzarrirvi a creare disegni e composizioni tema Autunno assemblando i diversi esemplari per ricreare animali, figure umane o i soggetti che preferite.

Lavoretti per bambini con le foglie

Oppure decorandole e colorandole con le tempere e i pennarelli.

Lavoretti per bambini con le foglie

Un’idea divertente, se avete in casa qualche fustellatrice con forme particolari, è di ricavare tanti coriandoli dalle foglie per creare poi delle composizioni incollandole su di un foglio.

Lavoretti per bambini con le foglie

Ai più esperti e pazienti proponiamo di creare con le foglie secche i barattoli vuoti che troverete in casa delle suggestive lanterne da posizionare nelle stanze per creare uno spazio hygge che scaldi l’ambiente. Sarà sufficiente spennellare le foglie sui barattoli con colla vinilica diluita con poca acqua e aspettare che asciughi (passando dal colore bianco al trasparente). Potrete poi aggiungere ai barattoli nastri e decorazioni secondo le vostre preferenze.

Lavoretti per bambini con le foglie

Lavoretti con le foglie per bambini – Autunno per la Scuola Primaria

Rispondi