L’Autunno ha accorciato le giornate e ha ridotto il tempo che possiamo passare all’aperto, i decreti con le misure di contenimento del Covid-19 hanno fatto il resto e molto spesso anche voi vi ritrovate a passare i pomeriggi in casa con i bambini. Non perdete però l’occasione di sfruttare le risorse e gli spunti che l’Autunno con le sue suggestive atmosfere ci offre.
Non vi servirà andare lontano, il semplice percorso casa – scuola può essere ricco di sorprese e regalarci un pò di materie prime per i vostri lavoretti autunno con i bambini.
Tanti sono gli elementi che l’Autunno vi offre per giocare: dalle castagne, alle ghiande fino a tanti diversi tipi di pigne grandi o piccole.
Quale che sia la materia prima che riuscite a trovare, può essere divertente dargli una spruzzatina di oro con uno spray apposito o fargli fare un tuffo nei brillantini dopo averla spennellata di colla. L’effetto fa subito festa.
Se aggiunto ai disegni dei bambini o decorato con gli uniposca, castagne e ghiande diventano facilmente un elemento di gioco.
Le pigne poi possono essere colorate in tanti modi: con lo spray, le tempere e persino con lo smalto per le unghie!
Le nostre amiche pigne possono anche essere “vestite” con i fili di lana. Sarà sufficiente agganciare un’estremità alla parte interna della pigna e poi avvolgerla tutta facendo attenzione a spingere il filo all’interno. Se lasciate lungo l’altro capo del filo potrete appenderle e usarle come decorazioni in casa e sull’albero di Natale.
Ora non vi resta che guardarvi intorno e scoprire i tesori che la natura vi mette a disposizione per realizzare i vostri lavoretti autunno con i bambini.
Lavoretti con le pigne per bambini – Autunno per la Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria