Le Regioni italiane: Calabria – Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le Regioni italiane: Calabria – Materiale Didattico Geografia
Per bambini di Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sulla Calabria

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Geografia sulla Calabria che potete proporre ai bambini che stanno studiando le regioni italiane.

La Calabria è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale di 1 851 556 abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata, a sud-ovest lo stretto di Messina la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.

Grazie alla sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, ha visto il fiorire di numerose civiltà e un continuo avvicendarsi di popoli, fra cui enotri, greci, romani, bizantini, normanni, angioini e aragonesi. In particolare quello greco rappresenta per la Calabria un periodo di grandissimo splendore, con la fondazione a partire dall’VIII secolo a.C. di importanti città che saranno per secoli fra le più ricche e culturalmente avanzate del loro tempo, costituendo il fulcro del territorio successivamente ribattezzato Magna Grecia dai conquistatori romani.

Di seguito sono riportati i primi dieci comuni della Calabria ordinati per numero di abitanti al 31 Agosto 2021 (in grassetto i capoluoghi di provincia o città metropolitana):

Nel Materiale Didattico di Geografia ci sono due pagine nelle quali trovate la cartina geografica nella quale si vede in che parte dell’Italia si trova la Calabria e le caratteristiche di questa regione. Quindi per prima cosa con chi confina, quale è il capoluogo, le province; quali sono le pianure, monti, laghi, fiumi e infine le caratteristiche per ogni settore economico, sia per quello primario, che secondario che terziario.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Mappe e Schede Didattiche Geografia sulla Calabria cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

La Calabria – Geografia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi