Le Regioni italiane: Campania – Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le Regioni italiane: Campania – Materiale Didattico Geografia
Per bambini di Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Mappe e Schede Didattiche sulla Campania

In questo articolo trovate Mappe e Schede Didattiche Geografia sulla Campania che potete proporre ai bambini che stanno studiando le regioni italiane.

La Campania è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale di 5 606 467 abitanti. È la regione più popolosa e più densamente popolata del Mezzogiorno; a livello nazionale è terza per numero di abitanti (dopo la Lombardia e il Lazio), e seconda per densità di popolazione, preceduta soltanto dalla Lombardia. Ha una superficie di 13670,95 km².

La Campania è situata tra il mar Tirreno a sud-ovest e l’Appennino meridionale a nord-est. La regione confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise, a nord-est con la Puglia e a est con la Basilicata. Oltre al capoluogo di regione Napoli, le città capoluogo di provincia sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Lungo le coste della Campania sono presenti quattro golfi: il golfo di Gaeta, il golfo di Napoli, il golfo di Salerno e il golfo di Policastro.

Di seguito sono riportati i primi tredici comuni della Campania ordinati per numero di abitanti al 31 Agosto 2021 (in grassetto i capoluoghi di provincia o città metropolitana):

Nel Materiale Didattico di Geografia ci sono due pagine nelle quali trovate la cartina geografica nella quale si vede in che parte dell’Italia si trova la Campania e le caratteristiche di questa regione. Quindi per prima cosa con chi confina, quale è il capoluogo, le province; quali sono le pianure, monti, laghi, fiumi e infine le caratteristiche per ogni settore economico, sia per quello primario, che secondario che terziario.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Mappe e Schede Didattiche Geografia sulla Campania cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

La Campania – Geografia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi