Settore Primario: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Settore Primario: Materiale Didattico Geografia
Per bambini di Scuola Primaria

Geografia per bambini di Scuola Primaria: Schede Didattiche sul Settore Primario

In questo articolo trovate Schede Didattiche sui Settori dell’economia in particolare Mappe e Schede Didattiche sul Settore Primario.

Dopo avere definito i tre settori dell’economia italiana i bambini potranno iniziare a individuare le caratteristiche principali del settore primario, quindi imparando che questo settore sfrutta le risorse naturali. Troviamo nel settore primario l’allevamento, l’agricoltura, la pesca, lo sfruttamento dei boschi e l’estrazione dei minerali.

Le coltivazioni più diffuse sono quelle di cereali (grano, mais, orzo, segale, ecc…) ortaggi, legumi (piselli, lenticchie, fagioli, soia, ecc…) alberi da frutto (mele, pesche, ciliegie, ecc…), vite ed ulivo. Inoltre sono sempre più numerosi i prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. Le caratteristiche del territorio o del clima condizionano anche i tipi di allevamento praticato: dove abbondano i pascoli, per esempio nelle regioni settentrionali, si allevano soprattutto bovini (vacche, buoi, tori) e suini (maiali); dove le precipitazioni sono più scarse, come nelle zone centrali e meridionali, i pascoli sono poveri: qui è praticato soprattutto l’allevamento di ovini (pecore) e caprini, che possono nutrirsi anche solo di arbusti. Il pollame (galline, tacchini) è diffuso un pò ovunque. La pesca è praticata in tutta Italia, ma le acque dei nostri mari non sono molto pescose: forniscono soprattutto pesce azzurro (acciughe, sardine, sgombri).Il sottosuolo italiano è povero di minerali, quindi le attività estrattive sono ridotte. Infatti l’Italia importa dall’estero quasi tutti i minerali usati dall’industria e grandi quantità di prodotti derivati del petrolio.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche Geografia sul Settore Primario cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto alla pagina.

Settore Primario – Geografia per bambini di Scuola Primaria

Rispondi