I Solidi: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

I Solidi: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Geometria per bambini della Scuola Primaria: I Solidi

In questo articolo trovate quindici pagine di Schede didattiche sui Solidi per bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria. Dopo avere affrontato i poligoni i bambini possono utilizzare queste Schede Didattiche come supporto per imparare con semplicità cosa sono i Solidi.

Nelle Schede Didattiche sui i Soldi trovate in ogni pagina un solido con la spiegazione di tutte le sue caratteristiche, in particolare i bambini impareranno a distinguere i solidi di rotazione dai poliedri.

Cosa è un Solido?

Un solido è un oggetto dello spazio che ha una lunghezza, una larghezza e una profondità. Ci sono i solidi che possono rotolare e prendono il nome di solidi di rotazione e i solidi che non possono rotolare che prendono il nome di poliedri.

I Poliedri sono solidi che hanno come facce dei poligoni. Ci sono i Prismi e le Piramidi.

I Prismi hanno come facce i parallelogrammi che sono uguali e paralleli alle coppie opposte con facce dette basi del prisma. Le basi del prisma possono essere quadrate, rettangolari, pentagonali, esagonali, ecc…In particolare i bambini impareranno che il Cubo e il Parallelepipedo sono due prismi uno con base rettangolare e un altro con base quadrata. Inoltre impareranno a distinguere gli elementi che formano un solido: hanno in comune 6 facce,12 spigoli e 8 vertici.

Le Piramidi a differenza dei prismi hanno come superficie laterale dei triangoli e una sola superficie di base che così come i prismi possono essere a base quadrata, rettangolare, pentagonale, ecc…

I Solidi di Rotazione sono solidi che possono rotolare in particolare troviamo il Cilindro, il Cono e la Sfera.

Il Cilindro è formato da un rettangolo che ruota attorno ad uno dei suoi lati e ha come base due cerchi.

Il Cono è formato dalla rotazione di un triangolo rettangolo e ha come base un cerchio.

La Sfera è formato da un semicerchio attorno al proprio diametro.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sui Solidi gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

I Solidi – Geometria per bambini della Scuola Primaria

Rispondi