Scrivere in corsivo maiuscolo e minuscolo: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Scrivere in corsivo maiuscolo e minuscolo: Schede Didattiche per bambini Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Primaria: Esercizi per imparare a scrivere in corsivo maiuscolo e minuscolo

In questo articolo trovate alcuni esercizi sul Corsivo adatti a bambini che frequentano la classe prima o seconda della Scuola Primaria.

I seguenti esercizi sul corsivo aiuteranno i bambini della Scuola Primaria a prendere familiarità con questo tipo di scrittura che spesso rappresenta un grosso ostacolo. In particolare trovate quattro pagine con fogli a righe di prima elementare con cui i bambini potranno esercitarsi a scrivere le lettere dell’alfabeto sia in corsivo maiuscolo che in corsivo minuscolo.

Troverete ben due pagine con tutte le lettere dell’alfabeto scritta in una colonna in corsivo maiuscolo, e nella colonna accanto in corsivo minuscolo. I bambini dovranno ricopiare le lettere rispettando gli spazi del quaderno quindi prestando particolare attenzione alla formazione delle lettere. Nei successivi esercizi invece trovate scritte, sempre in corsivo, alcune parole per ogni lettera dell’alfabeto (ape-balena-casa ecc..) che i bambini dovranno riscrivere trasformando dal corsivo allo stampatello.

Questo esercizio li aiuterà ad associare le lettere nei diversi caratteri: lo stampatello minuscolo e maiuscolo che trovano per la maggior parte nei libri di testo, e il corsivo che sebbene spesso non piace ai bambini, scrivere in corsivo stimola più intensamente le aree del cervello connesse a pensiero, linguaggio e memoria. Ecco perché aiuta a migliorare anche le capacità di lettura, apprendimento e calcolo.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su Scrivere in corsivo maiuscolo e minuscolo gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Scrivere in corsivo maiuscolo e corsivo minuscolo – Italiano per la Scuola Primaria

Rispondi