Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0, Sostegno Strumenti Compensativi ✓ Didattica Facile - SostegnO 2.0

La Punteggiatura: Regole ed Esercizi per la Scuola Primaria

La Punteggiatura: Regole ed esercizi per bambini di Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Primaria: I Segni di Punteggiatura

La punteggiatura è la parte della grammatica italiana che regola i segni della scrittura. La punteggiatura è importante perché, oltre a comunicare il senso della frase, ci aiuta a capire meglio il tono con cui leggere il testo.

In questo articolo trovate ‘Le Regole’ per spiegare ai vostri bambini quando utilizzare i segni di punteggiatura.

La punteggiatura scandisce il ritmo ed il senso di un discorso, è un elemento fondamentale della lingua italiana per questo è importante che i bambini fin dalla Scuola Primaria imparino ad utilizzare i segni di Punteggiatura.

Gli esercizi sui Segni di Punteggiatura che trovate in questo articolo sono un ottimo strumento didattico che stimoleranno e faranno apprendere i vostri bambini i maniera divertente.

Potete scaricare e stampare Regole ed esercizi sulla punteggiatura gratuitamente cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

La Punteggiatura per Scuola Primaria: Le vostre Domande

La Punteggiatura per Scuola Primaria: Come mettere la punteggiatura in una frase?

Salvo diversa indicazione, ogni segno della punteggiatura va sempre unito all’ultima lettera della parola che lo precede e separato con uno spazio dalla lettera iniziale della parola che lo segue.

La Punteggiatura per Scuola Primaria: Quando si mette la virgola elementari?

VIRGOLA ( , ) —> Indica una pausa breve e si usa: negli elenchi di parole; negli incisi, cioè frasi che aggiungono qualcosa al discorso ma che non sono fondamentali per comprendere il senso generale; nel separare le frasi.

La Punteggiatura per Scuola Primaria: Come si usa la punteggiatura nel discorso diretto?

L’uso dell’inciso nel discorso diretto:

Qui il punto del dialogo va infilato nelle virgolette, mentre le virgole dell’inciso restano fuori dal dialogo. Nel caso in cui la virgola riguardi il dialogo, allora andrebbe collocata dentro le virgolette: “Esco,” disse, “in cerca di pane.”

Segni di Punteggiatura per Scuola Primaria – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.