Il Verbo Essere: Esercizi e Schemi per Bambini

Il Verbo Essere: Esercizi e Schemi per bambini
Scuola Primaria

Italiano per bambini della Scuola Primaria: Esercizi e Schemi sul ‘Verbo Essere’

In questo articolo trovate delle Schede didattiche sul ‘Verbo Essere‘ e, in particolare troverete Schede didattiche con esercizi per diverse difficoltà ma anche degli schemi e delle regole per meglio capire le diverse funzioni del Verbo Essere.

Potrete proporre queste Schede didattiche sul ‘Verbo Essere‘ ai vostri bambini sia a casa che a scuola come approfondimento didattico e attraverso gli schemi proposti i bambini anche con maggiori difficoltà potranno ricordare con maggiore facilità i diversi tempi del Verbo Essere. Per meglio memorizzare i tempi del Verbo Essere sono stati utilizzati tre colori differenti per distinguere quando il tempo è “Presente“, “Passato“, “Futuro“, in questo modo i bambini saranno facilitati a ricordare e a capire i tempi semplici da quelli composti e soprattutto quando utilizzarli.

Grazie a queste schede e agli schemi proposti i bambini della Scuola Primaria impareranno a distinguere l’utilizzo del Verbo Essere capendo che questo verbo ha una coniugazione propria quando indica un modo di essere o assume il significato di esistere, stare e trovarsi che è invece ausiliare quando aiuta altri verbi a formare tempi composti.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sul Verbo Essere gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Verbo Essere – Schede Didattiche Italiano per la Scuola Primaria

Rispondi