Giulio Cesare: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Giulio Cesare: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Storia per bambini di Scuola Primaria: Giulio Cesare

Nel seguente articolo trovate Schede Didattiche di Storia per la classe quinta della Scuola Primaria, in particolare trovate Schede Didattiche su Giulio Cesare che potrete proporre dopo avere studiato la crisi della repubblica romana. Dopo la firma dell’alleanza del triumvirato infatti si assiste al potere da parte di Gaio Giulio Cesare che segnò il passaggio dalla Repubblica all’Impero.

Caio Giulio Cesare fu il primo imperatore di Roma, nacque il 12 luglio del 100 a.C. da una nobile famiglia romana e divenne uno dei più grandi guerrieri della Storia. Con le sue legioni conquistò molti paesi facendo diventare Roma una potenza assoluta. Con il triumvirato fatto con Pompeo e Crasso a Giulio Cesare, divenuto console nel 59 a.C., spettò il comando delle truppe della Gallia Narbonense, ossia l’attuale Francia meridionale che era sotto il dominio romano. Il resto della Gallia era invece abitato da numerose popolazioni di guerrieri, che furono presto sottomesse. Tra il 58 e il 50 a.C. Giulio Cesare condusse una serie di campagne militari contro le tribù galliche, germaniche e britanne di cui Cesare stesso ci parla nel De bello gallico.

Giulio Cesare nel 44 a.C. si fece eleggere “dittatore a vita” divenendo il più potente tra i Romani. Una volta acquisito il potere assoluto iniziò a trasformare le istituzioni statali in senso monarchico. 
Cesare durante il suo governo: assegnò terre agli agricoltori e ai soldati, inserì nel Senato membri fedeli, riformò il calendario, estese il numero dei cittadini romani dando più diritti a tutti, promosse opere pubbliche e rafforzò i confini e creò nuove colonie.

Il 15 marzo del 44 a.C., il giorno delle Idi di marzo secondo il calendario romano, trovò compimento la congiura organizzata da sessanta senatori contrari al potere personale di Cesare. Si racconta che arrivato al Senato, Giulio Cesare venne circondato dai congiurati che iniziarono a pugnalarlo.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche su Giulio Cesare in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

Giulio Cesare – Storia per la Scuola Primaria



Rispondi