Imparare la Storia: Auschwitz per i bambini della Scuola Primaria
Il campo di sterminio di Auschwitz è stato uno dei più grandi luoghi di persecuzione e morte durante la Shoah. Fu costruito dai nazisti in Polonia durante la seconda guerra mondiale e fu utilizzato per tenere prigionieri e uccidere ebrei, zingari, disabili, prigionieri di guerra e altri gruppi minoritari. Oggi, Auschwitz è un memoriale e un museo che onora le vittime e ci ricorda l’importanza di lavorare per prevenire futuri eventi simili.
Più di un milione di persone sono state uccise a Auschwitz. Questo luogo rappresenta un tragico momento della storia e ci ricorda l’importanza di lottare per la pace, l’uguaglianza e i diritti umani per tutti. È importante che i bambini della Scuola Primaria conoscano questa storia per aiutarli a comprendere la gravità della Shoah e a prevenire futuri eventi simili.
Ecco alcuni spunti sul Campo di sterminio di Auschwitz per la Scuola Primaria:
- Cliccando sul LINK potete consultare la Mappa interattiva di Auschwitz realizzata dalla BBC (in lingua inglese).
- Il sito Holocaust Visual Archive (in lingua inglese), curato dal sociologo Guido Vitiello, raccoglie le immagini
dell’Olocausto presenti nel vasto panorama della cultura visiva contemporanea (sequenze di film e manifesti, spettacoli tv, copertine di libri e riviste, romanzi grafici, fumetti, opuscoli museo, pubblicità, arte contemporanea e di fotografia, ecc).
Imparare la storia del campo di sterminio di Auschwitz: una lezione per i bambini della Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria