Sostegno Festa della donna ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Festa della Donna: le Grandi Donne della Storia

Le Grandi Donne della Storia

Le Grandi Donne della Storia: Schede Didattiche per bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulle Grandi Donne della Storia adatte a bambini che frequentano la classe terza, quarta e quinta della Scuola Primaria.

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, potete proporre queste Schede Didattiche per rendere omaggio a Donne importanti che hanno lasciato il segno nella Storia, sia in Italia che nel mondo, con questa raccolta di personalità illustri in diversi settori .I bambini troveranno brevi informazioni sulla loro vita e sul perchè hanno fatto la differenza nella storia in particolare nel campo della scienza, della letteratura e del mondo religioso. Sebbene le donne da ricordare siano tante in questo articolo le Donne della Storia su cui ci siamo concentrati sono:

  • Marie Curie.
  • Rita Levi Montalcini.
  • Madre Teresa.
  • Margaret Thatcher.
  • Amelia Earhart

Per quel che riguarda il campo scientifico ricordiamo Rita Levi Montalcini e Marie Curie.

A Rita Levi Montalcini dobbiamo la scoperta e l’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF), per la quale ha vinto il premio Nobel per la medicina. Nel 2001 è stata nominata senatrice a vita “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.

Marie Curie ha fatto la differenza nel campo della fisica e della chimica, studiando fin da giovanissima le sostanze radioattive, fu l’unica donna al mondo a vincere due Nobel: il premio Nobel per la Fisica nel 1903 e il premio Nobel per la Chimica nel 1911.

Tra le donne simbolo del Novecento che hanno fatto la storia nel mondo religioso ricordiamo Madre Teresa. Fu la fondatrice della congregazione religiosa cattolica delle Missionarie della Carità, trascorse molto tempo in India, prendendosi cura degli ammalati e ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1979.

Nel campo politico, sempre tra le donne del ‘900 ricordiamo invece Margaret Thatcher chiamata anche la Lady di Ferro che è stata impegnata nella politica del Regno Unito e fu la prima donna a ricoprire la carica di primo ministro.

Ricordiamo anche Amelia Earhart che è stata la prima donna pilota ad attraversare l’Atlantico in solitaria e in assoluto la prima persona ad aver sorvolato sia sull’Atlantico che sul Pacifico.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede Didattiche sulle Grandi Donne della Storia cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Festa della Donna: le Grandi Donne della Storia – Per bambini di Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.