Materiale didattico e informativo, Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0

Il piano cartesiano: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Il piano cartesiano

Il piano cartesiano e le coordinate – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Il piano cartesiano è costituito da due rette perpendicolari che si incontrano in un punto detto origine (O). L’asse orizzontale è comunemente chiamato asse delle x o asse delle ascisse mentre quello verticale asse delle y o asse delle ordinate. Entrambe le rette sono orientate ovvero poiché è stato stabilito un verso è possibile stabilire, dati due punti su una di esse, quale dei due precede l’altro. Infine si stabilisce un’unità di misura (solitamente uguale) su entrambe le rette. Si è così fissato un sistema di riferimento ortogonale.

Grazie a questa costruzione è ora possibile associare ad ogni punto del piano un coppia di coordinate che lo identifica univocamente e viceversa data una coppia di coordinate è possibile identificare in modo univoco un punto del piano. Detto in un altro modo vi è corrispondenza biunivoca i punti del piano cartesiano con le coppie ordinate di numeri reali.

Come si fa ad esempio a passare da un punto alle sue coordinate?

Dato un punto per trovare le sue coordinate nel piano cartesiano si tracciano due rette parallele agli assi e passanti per il punto. Si va poi a leggere, prima sull’asse x poi sull’asse y, il valore del punto in cui avviene l’intersezione.

Per dire che il punto P ha ascissa x e ordinata y si usa la notazione:

Il piano cartesiano è diviso in 4 quadranti dagli assi. Quello in cui i punti hanno entrambe le coordinate positive, cioè quello in alto a destra, è il primo quadrante. Seguono in senso antiorario il secondo, terzo e quarto quadrante.


Potete scaricare e stampare gratuitamente la Scheda Didattica sul “Piano cartesiano” sviluppata appositamente per i bambini di Scuola Primaria (come se fosse il gioco della battaglia navale), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Come Disegnare dei Punti sul Piano Cartesiano – Matematica per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!