Filastrocche per Bambini

Filastrocche per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

50 Filastrocche per tutte le Feste – Per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

In questo articolo sono state raccolte oltre 50 Filastrocche per bambini che potete proporre a seconda della festività o dell’argomento che volete affrontare. Trovate infatti filastrocche per la festa della Mamma, filastrocche per la festa del Papà, filastrocche per Carnevale, filastrocche per Pasqua, filastrocche per Natale e ancora filastrocche sulle Stagioni, filastrocche sui Colori, filastrocche sui Numeri, filastrocche sulle Forme geometriche e tante altre ancora…

Le filastrocche, grazie al loro linguaggio semplice, alle rime e alla musicalità sono perfette per insegnare ai bambini in maniera semplice e divertente. La Filastrocca, non solo per i contenuti ma per il ritmo cantilenante risulta essere un valido strumento per favorire la formazione del pensiero e crescendo concetti fantastici e creativi.

I vari temi che affrontano le filastrocche fanno sì che si trasformino in un gioco divertente ed educativo. La caratteristica principale della filastrocca è quella che viene recitata ma può essere anche cantata, è costituita da testi brevi, parole ripetute più volte e da un linguaggio semplice. Tutto ciò oltre a favorisce la memoria e sviluppare la capacità cognitiva dei bambini, abitua all’uso del linguaggio e aiuta a formulare le prime parole.

Di seguito trovate un elenco con tutte le filastrocche per bambini che come sempre potete scaricare e stampare in maniera totalmente gratuita:

Filastrocche sulle vocali

Filastrocche sull’Alfabeto

Filastrocche sui Numeri

Filastrocca sui Colori

Filastrocche sull’Estate

Filastrocche sulla Primavera

Filastrocche sull’Autunno

Filastrocca sull’Inverno

Filastrocche sul Carnevale

Filastrocche sulla Pasqua

Filastrocche sulla Festa degli Alberi

Filastrocche sulla Festa della Mamma

Filastrocche per la Festa del Papà

Filastrocche per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria

Filastrocche sui Colori per bambini

Filastrocche sui Colori per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In questo articolo trovate una raccolta delle più belle Filastrocche sui Colori che potete proporre ai bambini che frequento la Scuola dell’Infanzia ma anche la Scuola Primaria.

Attraverso le Filastrocche i bambini potranno imparare i colori in modo semplice e divertente, arricchiranno il loro vocabolario e saranno sempre più invogliati a conoscere il modo dell’arte. Ci sono tanti modi diversi per insegnare i diversi colori ai bambini e tra queste uno dei metodi più divertenti è attraverso le filastrocche.

Le filastrocche sono adatte a tutti i bambini e dopo avere scaricato e scelto la filastrocca che più vi piace, non vi resta che stamparla, ritagliarla e incollarla sul quaderno. Oltre alla filastrocca, potete proporre di fare un disegno o potete proporre diversi giochi come quello di “strega comanda colore”.

Continua a leggere

Favole di Esopo per Bambini

Favole di Esopo per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Insegnare ai bambini attraverso le Favole di Esopo! Per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Le opere di Esopo hanno avuto una grandissima influenza sulla cultura occidentale: le sue favole sono infatti ancora oggi estremamente popolari e note. Le favole di Esopo hanno molto da insegnare, infatti contengono sempre un insegnamento morale facile da comprendere anche per i bambini più piccoli, per questo motivo grazie alla loro semplicità nell’esposizione, queste favole possono essere ascoltate dai bambini a partire dai 4-5 anni.

Esopo è una figura immersa nella leggenda: non si hanno notizie certe sulla sua vita, non si sa con esattezza quando sia vissuto. Alcuni studiosi hanno anche messo in dubbio la paternità di alcune sue opere ma furono i Greci che gli attribuirono la creazione di una ricca raccolta di favole. Le favole di Esopo, attribuite all’autore greco, sono circa 358. Esopo, in poche righe ci racconta la storia di animali personificati, con lo scopo di insegnarci una morale

Esopo, per comunicare qualcosa di così importante, utilizza animali parlanti con un carattere ben distinto. Le più famose sono quelle con gli animali più caratterizzati: come la volpe, la formica, la cicala, il topo, il leone o l’agnello. Il messaggio educativo delle favole di Esopo che arriva ai bambini dipende dalla loro capacità di immedesimarsi nei personaggi che sono prevalentemente animali, con caratteri e approcci alla vita ben delineati e riconoscibili.

Continua a leggere

Filastrocche sui Numeri per bambini

Filastrocche sui Numeri per bambini
Scuola Primaria

Matematica per bambini di Scuola Infanzia e di Scuola Primaria: Filastrocche per imparare i Numeri

In questo articolo trovate una raccolta di Filastrocche sui Numeri adatte a bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. I bambini attraverso queste filastrocche, in maniera ludica, potranno imparare i numeri e allo stesso tempo ampliare il loro vocabolario attraverso l’utilizzo di nuovi termini.

Le filastrocche grazie al loro linguaggio semplice, alle le rime ricorrenti e alla musicalità. sono particolarmente adatte ai bambini ciò a partire dai 3 anni. Non soltanto per i contenuti, nelle filastrocche, il ritmo cantilenante è un valido strumento per favorire la formazione del pensiero e fare crescere concetti fantastici e creativi. Per i bambini, Imparare a contare può risultare difficile ma grazie alle filastrocche sui numeri che sono state scelte diventerà una cosa semplicissima.

Sono state raccolte in un file da scaricare in questo articolo, ognuna in una pagina accompagnate da simpatiche immagini raffiguranti il mondo dei numeri.

Continua a leggere

Filastrocche sull’Alfabeto per bambini

Filastrocche sull’Alfabeto per bambini
Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Italiano per bambini di Scuola Infanzia e Scuola Primaria: Filastrocche per imparare l’Alfabeto

In questo articolo abbiamo raccolto alcune tra le più famose filastrocche sull’Alfabeto che potete proporre ai bambini per insegnare loro in maniera divertente tutte le lettere dell’alfabeto. Per i bambini, già nella Scuola dell’Infanzia, è fondamentale imparare l’alfabeto, per loro infatti conoscere le lettere che compongono le parole è il primo passo verso l’indipendenza e la crescita lessicale.

Come fare a insegnare a riconoscere ogni lettera dell’alfabeto senza annoiarli?

Sicuramente in maniera ludica è il metodo più valido per insegnare l’alfabeto, infatti è proprio attraverso Il gioco che i bambini sono ancora più invogliati allo studio, divertendosi i bambini riescono ad imparare senza fatica tutto ciò che si vuole insegnare loro iniziando proprio dall’alfabeto. La filastrocca è ottimo mezzo per aiutare a stimolare la fantasia e la creatività dei bambini senza alcuna fatica.

Continua a leggere