Schede di verifica per i prerequisiti di Ingresso. Per Scuola Primaria

Schede per verificare i Prerequisiti della scuola Primaria

In questo articolo trovate Schede di verifica per i prerequisiti di ingresso alla scuola primaria, in particolare quindi trovate schede di verifica per la conoscenza dello schema corporeo, per la conoscenza dei colori, dei concetti topologici: sopra-sotto, lungo-corto, grande-piccolo, destra-alto-basso ecc., schede per verificare la competenza percettiva e quella di svolgere un determinato ritmo. Queste Schede potranno essere di aiuto per capire le reali competenze dei bambini, le loro difficoltà al fine di realizzare un percorso didattico più costruttivo possibile cercando di trovare le strategie e i materiali per costruire percorsi individuali o in piccolo gruppo per favorire l’acquisizione dei prerequisiti.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le schede cliccando sul tasto ‘Download’.

Scheda per la Recensione di un Libro. Per Scuola Primaria

Scheda per la Recensione di un Libro
Per bambini di Scuola Primaria

Ti è piaciuto il libro che hai letto? Ecco QUI pronta da Compilare la Scheda per scrivere la recensione di un libro – Adatto a bambini di Scuola Primaria

In questo articolo trovate la Scheda per scrivere la recensione di un libro per la Scuola Primaria, in particolare adatta a bambini che frequentano la classe quarta e quinta. Nella seguente Scheda trovate una linea guida che i bambini possono utilizzare per recensire il libro che hanno letto, magari durante le vacanze estive.

In questo caso i bambini per eseguire la recensione del libro dovranno seguire dei punti ben precisi:

  • Contesto e istruzione dell’autore;
  • 5 cose che hanno imparato da questo libro;
  • Il pubblico a cui si rivolge il libro;
  • valutazione;
  • Motivazione del voto.

Attraverso questi punti, oltre a fare un’analisi sul libro dovranno anche fare delle ricerche sull’autore e sapendolo contestualizzare. Inoltre dovranno scrivere l’anno di pubblicazione, la casa editrice, il genere letterario, personaggi principali, l’ambientazione e una breve trama. Questa attività aiuta i bambini a ragione e a sviluppare la loro capacità di sintesi, dovranno infatti esprimere il proprio parare in poche righe analizzando diversi punti.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita la Scheda per la recensione di un libro per bambini cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Scheda per la Recensione di un Libro – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Giornata Mondiale degli Oceani: Pregrafismo per Scuola Infanzia

Giornata Mondiale degli Oceani
Pregrafismo per bambini di Scuola Infanzia

Schede di Pregrafismo per la Giornata Mondiale degli Oceani

In questo articolo trovate Schede di Pregrafismo per la Giornata Mondiale degli Oceani che si tiene ogni anno giorno 8 giugno.

Le seguenti Schede di Pregrafismo sono adatte a bambini che frequentano la Scuola dell’infanzia, quindi a partire dai 3 anni potete proporre queste schede di pregrafismo con simpatici animali marini che attraverso linee tratteggiate faranno esercitare i bambini nella grafo-motricità.

Trovate oltre 10 pagine di Schede di Pregrafismo per bambini Scuola Infanzia: tratteggi dritti, obliqui, ondulati, a zig-zag, intrecciati, ecc. Diverse tipologie che potrete utilizzare per fare eserciate i bambini. Trovate schede con immagini a colori di animali marini come tartarughe, pesci, polpi, cavallucci marini, stelle marine ecc. e altre con immagini in b/n pronte da essere tratteggiate e colorate direttamente dai bambini.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede di Pregrafismo per la Giornata Mondiale degli Oceani cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Giornata Mondiale degli Oceani – Pregrafismo per bambini di Scuola Infanzia

Schede di Verifica di Italiano semplificate. Per Scuola Primaria

Schede di Verifica Italiano semplificate

Italiano Facile per bambini di Scuola Primaria: Schede di Verifiche Semplificate

In questo articolo trovate Schede di Verifiche di Italiano Semplificate che potete proporre ai bambini della Scuola Primaria, in particolareggi bambini con Bisogni Educativi Speciali che seguono una programmazione di prima/seconda elementare.

Nelle seguenti Schede Italiano di Verifiche semplificate trovate dieci pagine nelle quali potete verificare sia la lettura, la comprensione e le difficoltà ortografiche come le parole con i suoni simili, i suoni difficili, le lettere doppie e infine schede di verifiche sulla frase, sul riconoscimento del nome e del verbo.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita le Schede di Verifiche di Italiano semplificate cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Schede di Verifiche di Italiano semplificate – Per bambini di Scuola Primaria

La Comunicazione: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

La Comunicazione: Schede Didattiche
Per bambini di Scuola Primaria

Italiano per bambini: Schede Didattiche sulla Comunicazione

Come avviene la Comunicazione?

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Comunicazione adatte a bambini che frequentano la classe quarta della Scuola Primaria. Per spiegare ai bambini cosa è e come avviene la comunicazione potete proporre queste Schede Didattiche Italiano nelle quali trovate un breve schema sulle caratteristiche principali che delineano la comunicazione.

I bambini scopriranno che la comunicazione è bisogno che ognuno di noi ha, chi di più, chi di meno ma il bisogno di comunicare avviene ogni giorno attraverso una grande varietà di linguaggi. Il linguaggio parlato e scritto è quello con cui comunichiamo più frequentemente ma esistono anche altri linguaggi che si esprimono tramite gesti, espressioni del viso, immagini, colori, suoni…

Quindi i bambini andranno a distinguere chi è l’emittente, il messaggero e il ricevente.

La comunicazione non avviene mai per caso , infatti l’emittente formula il messaggio con uno scopo preciso che può essere quello di raccontare, informare, manifestare un’idea o un sentimento, domandare, rimproverare, ecc.

È necessario che il ricevente desideri conoscere il messaggio e che quindi presti attenzione. Perchè la comunicazione avvenga esiste un codice che è il linguaggio he viene utilizzato per formulare un messaggio. È importante che il codice sia condivo da emittente e riceverete altrimenti la comunicazione non può avvenire. Il codice può essere verbale, quando utilizza la parola o non verbale quando si serve di segni diversi dalle parole come espressioni del viso, gesti, rumori, immagini.

I bambini nelle seguenti Schede Didattiche Italiano oltre allo schema con le caratteristiche di ciò che caratterizza la comunicazione, troveranno delle immagini che appunto “comunicano” qualcosa, il compito è proprio quello di decifrare il messaggio che danno le immagini.

Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche sulla Comunicazione per bambini di Scuola Primaria cliccando sul tasto ‘Download’ in alto alla Pagina.

La Comunicazione – Materiale Didattico per bambini di Scuola Primaria