Italiano per bambini di Scuola Primaria: Dallo Stampatello al Corsivo
In questo articolo trovate alcuni esercizi sulle vocali per fare esercitare i bambini della classe prima della Scuola Primaria nei quattro caratteri: Stampatello maiuscolo, Stampatello minuscolo, Corsivo Maiuscolo, Corsivo minuscolo.
La scelta di proporre i quattro caratteri nello stesso momento potrebbe sembrare una scelta sbagliata, giusto o sbagliato è difficile da dire, quello a cui bisogna prestare attenzione è la classe che si ha di fronte, a seconda delle esigenze dei bambini d’insegnante dovrà optare sulla scelta dei quattro caratteri insieme o viceversa pensare di utilizzare un carattere alla volta.
Molte insegnanti decidono di insegnare subito i quattro caratteri della scrittura (stampato maiuscolo e minuscolo, corsivo maiuscolo e minuscolo) appena iniziano a presentare le lettere dell’alfabeto. Negli esercizi che abbiamo creato trovate esercizi sui quattro caratteri che potrete proporre sia che siate all’inizio del percorso e quindi state proponendo l’apprendimento die quattro caratteri insieme, sia che avete fatto prima un carattere e successivamente un altro.
Il vantaggio di proporre i quattro caratteri insieme si pensa sia quello che bambini imparano subito a leggere e scrivere tutti e quattro i caratteri di una lettera e fanno meno confusione dopo. Le lettere dell’alfabeto vengono apprese in unica volata in tutti i caratteri e i bambini si abituano subito alla loro esistenza.
Lo svantaggio di questa scelta è che spesso i bambini che si affacciano alla classe prima non hanno sviluppato una manualità fine sufficiente a riprodurre i complicati caratteri del corsivo quindi potrebbe risultare prematuro costringerli ad utilizzare un gesto grafico troppo complicato come il corsivo.
Potete scaricare e stampare Le Vocali nei Quattro Caratteri gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.
Le Vocali nei Quattro Caratteri – Italiano per bambini di Scuola Primaria
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria