Metodo Sillabico: La Tombola delle Sillabe

La Tombola delle Sillabe per bambini BES/DSA di Scuola Primaria

La Tombola delle Sillabe: Imparare a leggere e scrivere con il Metodo Sillabico

In questo articolo trovate un’attività per la lettura e la scrittura: La Tombola delle Sillabe.

Adatta a bambini che si stanno approcciando alla lettura e scrittura e che quindi frequentano il primo anno della Scuola Primaria. Attraverso il metodo sillabico potete utilizzare il gioco della Tombola per fare esercitare i bambini nella lettura e scrittura delle diverse sillabe Il bambino dovrà cercare tra le diverse immagini che si trovano in una casella della tombola delle sillabe, il nome della figura estratta che verrà pronunciata dall’adulto in maniera sillabica. Es. immagine della mela verrà segmentata nelle sillabe me-la. In questo modo il bambino dovrà associare il suono delle sillabe all’immagine e una volta trovata l’immagine nella sua casella la dovrà coprire con un pezzettino di carta.

Nel file da scaricare trovate oltre 10 cartelle con immagini differenti raffiguranti parole bisillabe e parole trisillabe. Cartelle contenti 9 immagini, sia a colori che in bianco e nero pronte da essere colorate dai bambini.

Questa attività risulta essere molto efficace con tutti i bambini, anche con i bambini con bisogni educativi speciali (BES/DSA) la tombola delle sillabe riuscirà a coinvolgerli e prendere l’apprendimento un gioco. Potete creare momenti di condiviso e gioco e ovviamente un apprendimento non noioso ma dinamico e divertente.

Potete scaricare e stampare le cartelle della Tombola delle Sillabe cliccando sul tasto ‘Download’ che trovate in alto.

Il Metodo Sillabico – La Tombola delle Sillabe per bambini BES/DSA di Scuola Primaria

Rispondi