Materiale didattico e informativo, Varie - SostegnO 2.0

Come funziona il registro elettronico? Per Scuola Primaria

Registro elettronico nella Scuola Primaria: cos’è e come funziona?

Registro elettronico per bambini di Scuola Primaria sul Web, sull’APP, pagelle da scaricare e colloqui da prenotare con un clic: tutto questo vi disorienta? Non preoccupatevi, in questo articolo trovate tutto quello che dovete sapere su questo utilissimo strumento digitale che sta conquistando le scuola d’Italia.

Cos’è il registro elettronico?

Avete mai preso una nota sul registro? Individuale o di classe, poco importa… Se vi è capitato, probabilmente avete ancora l’immagine mentale dell’insegnante che prende la penna e scrive in quel piccolo riquadro riservato alle note qualcosa che vi riguarda.

Oggi i genitori (mamma e/o papà) non hanno nemmeno bisogno di qualcuno che li informi: possono tenersi aggiornati con il registro elettronico!

Il vecchio registro di classe, è stato sostituito dal registro elettronico, versione aggiornata ai tempi moderni e declinata anche in versione APP. Lo stesso destino ha colpito il registro docente, l’altro “spauracchio” di molti studenti: lì, infatti, venivano annotati voti e note disciplinari relativi all’anno scolastico in corso.

Rispetto a quando l’insegnante di classe apriva a caso il registro per decidere chi interrogare oggi i bambini lo sperimentano in maniera diversa. Il registro non è mica andato in pensione – non è possibile rinunciare alla necessità di annotare voti, assenze e tutto quanto succede in una classe – però non è più fisicamente presente in classe. E quindi, forse, fa un pò meno paura.

Come usare il registro elettronico?

Anche nella Scuola Primaria il registro elettronico ha preso il posto della versione cartacea, quindi come genitore dovrete prendere dimestichezza con questo comodo strumento già a partire dalla Scuola elementare.

Al primo anno di Scuola Primaria, durante il primo periodo di scuola, la segreteria scolastica consegnerà a ogni famiglia le credenziali di accesso per consultare il registro elettronico: username e password, niente di complicato.

Sarà la scuola stessa a fornirvi l’indirizzo del registro elettronico (ogni scuola elementare sceglie quale applicativo utilizzare: ne esistono diversi) unitamente a qualche semplice istruzione preliminare. Molti registri elettronici esistono anche in versione mobile: così, potrete scaricare sul vostro smartphone l’APP del registro elettronico e tenere tutto sotto controllo ancora più facilmente.

Il registro elettronico, al cui utilizzo la pandemia di Covid e la didattica a distanza hanno dato sicuramente un ulteriore impulso, vi servirà per:

  • Prendere visione dei voti (o dei giudizi di vostro figlio/a che va in una Scuola Primaria);
  • Prendere visione delle assenze e giustificarle;
  • Prenotare i colloqui con insegnanti e professori;
  • Visualizzare e scaricare le pagelle;
  • Visualizzare l’attività di classe e le eventuali note (di classe e individuali);
  • Visualizzare i compiti a casa assegnati.

A seconda del modello del registro elettronico utilizzato, potranno esserci funzioni aggiuntive o differenti (ad esempio, quella di visionare l’intero curriculum dello studente).

Come si prenota un colloquio tramite il registro elettronico?

Non è possibile dare indicazioni specifiche su come usare il registro elettronico, poiché come detto prima ne esistono di diversi modelli. Ad ogni modo ogni registro elettronico è ottimizzato per l’utilizzo da parte delle famiglie e sicuramente non ci metterete molto a prendere dimestichezza con questo strumento! 

Ogni funzione del registro elettronico, come ad esempio la prenotazione di un colloquio con un insegnante, ha una sezione dedicata e probabilmente vi basterà qualche clic per selezionare l’insegnante desiderato e data preferita.

Registro elettronico: i vantaggi

Se da un lato avere un’APP in più sul telefono e dovere imparare a usare un nuovo applicativo può sembrarvi stressante, dall’altro i vantaggi del registro elettronico sono molti (e facilmente intuibili):

  • Se vostro figlio va a Scuola elementare, può tenervi aggiornato sui compiti da fare;
  • Potete seguire il rendimento scolastico del bambino grazie al registro elettronico;
  • Potete assicurarvi che non abbia marinato la scuola;
  • Potete essere sempre informati su eventuali note individuali/di classe.

Come avere il registro elettronico per i genitori?

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI