Materiale didattico e informativo, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

San Martino di Giosuè Carducci. Poesia per la Scuola Primaria

San Martino: poesia di Giosuè Carducci per bambini – Italiano per bambini di Scuola Primaria

San Martino è una poesia di Giosuè Carducci. Fa parte della raccolta Rime nuove del 1887, che raccoglie liriche scritte dal 1861 al 1887.

San Martino è stata pubblicata nel terzo libro di Rime Nuove, la più completa raccolta di poesie di Giosuè Carducci, poeta verista e sostenitore del classicismo.

Poesia San Martino di Giosuè Carducci”:

La nebbia agl’irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;
ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor de i vini
l’anime a rallegrar.
Gira su’ ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
sull’uscio a rimirar
tra le rossastre nubi
stormi d’uccelli neri,
com’esuli pensieri,
nel vespero migrar.

Come spiegare San Martino di Carducci ai bambini?

Semplicemente raccontando loro con altre parole quelle rese celebri e immortali dal testo di Giosuè Carducci. La poesia San Martino di Carducci racconta di una tipica giornata di autunno, nella terra maremmana del poeta.

Una giornata di nebbia, con un vento forte che smuove anche il mare. Ma nonostante il tempo non sia dei migliori, in città è tutto un esplodere di calore, dal vino nuovo al pollo allo spiedo che cuoce, passando per i cacciatori che, guardando al cielo, vendono stormi di uccelli pronti a migrare e andare lontano, come vanno lontani anche i loro pensieri in questa fredda e tipica giornata d’autunno.


Potete scaricare e stampare gratuitamente la poesia ‘San Martino‘ cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.


Perché si chiama San Martino la poesia di Carducci?

Il testo. Il titolo fa riferimento alla data dell’11 novembre (commemorazione di San Martino), giorno in cui, tradizionalmente, in Italia si festeggia la maturazione del vino nuovo, da cui deriva la locuzione proverbiale “a San Martino ogni mosto diventa vino”.

Qual’è l’argomento della poesia San Martino di Carducci?

Questa poesia racconta, in pochi versi, un mondo intero: si tratta di un confronto tra il paesaggio malinconico di una natura tempestosa e grigia, tipica della stagione autunnale, e la felicità nel borgo che aleggia tutto intorno al poeta.

L’11 novembre ricorre l’Estate di San Martino – Italiano per Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!