Materiale didattico e informativo, Sostegno Cittadinanza ✓ Didattica Facile Cittadinanza - SostegnO 2.0

I simboli dell’Europa. Per Scuola Primaria

Spiegare ai bambini la bandiera europea – Cittadinanza per Scuola Primaria

La bandiera europea è uno dei simboli più noti d’Europa, se non quello più importante! La bandiera europea simboleggia sia l’Unione europea che l’identità e l’unità dell’Europa. È formato da 12 stelle gialle a forma di cerchio su sfondo uno sfondo blu, il numero di stelle non ha nulla a che fare con il numero di Stati membri; attualmente ci sono 27 paesi.

Queste stelle gialle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa. Ovviamente, anche se esiste un’unica bandiera per l’UE, ogni paese membro ha ancora la sua.

Un altro dei simboli dell’Europa: il suo inno!

L’inno dell’Unione Europea varca i confini. Questo è l’unico simbolo che proviene da tutta Europa, indipendentemente dal fatto che i paesi appartengano o meno all’UE. La sua melodia proviene dalla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

L’Inno alla gioia esprime la visione idealistica di Schiller, una visione condivisa da Beethoven, della razza umana come fratelli. Come curiosità, potete dire ai vostri bambini che ci sono tre arrangiamenti strumentali di questo simbolo: uno per pianoforte solo, uno per strumenti a fiato e l’ultimo per orchestra sinfonica.

Come nel caso delle bandiere, l’inno dell’Unione Europea non sostituisce gli inni nazionali di ciascuno degli Stati membri. Al contrario, nel linguaggio universale della musica tutti i paesi celebrano la loro unità nella diversità.

Valuta euro come simbolo dell’Europa

Avere una moneta unica è uno dei simboli dell’Europa: l’euro! Prima dell’euro ogni paese aveva la sua moneta. L’euro è la moneta unica in Europa dal 1 gennaio 1999 ed è entrato in circolazione il 1 gennaio 2002.

Il segno grafico dell’euro è ispirato alla lettera greca epsilon. È un € attraversato da due linee parallele orizzontali, e si riferisce anche alla lettera da cui inizia la parola Europa. Le due linee parallele rappresentano la stabilità, lo sapevate?

  • Disponibile sulla piattaforma dell’Unione Europea “Learning Corner”, un vero e proprio angolo di apprendimento per consentire agli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado,  di approfondire le proprie conoscenze sull’Unione Europea. Gli alunni delle scuole primarie e secondarie potranno trovare giochi, quiz e libri di attività che li accompagneranno alla scoperta dell’UE in modo semplice e divertente, in classe ma anche a casa.

Sotto trovate un video su “Come spiegare l’Unione Europea ai bambini” in maniera facile!

Cittadinanza per bambini di Scuola Primaria – I simboli dell’Europa

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI