Materiale didattico e informativo, Sostegno Arte e immagine ✓ Didattica Facile Arte - SostegnO 2.0

Van Gogh: Schede Didattiche Arte per la Scuola Primaria

Ecco una serie di domande su Vincent Van Gogh:

Quali sono le caratteristiche dello stile di Van Gogh? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Le pennellate nervose, la fedeltà verso i disegni, l’importante marcatura cromatica, il grafismo disegnativo, le sottolineature attraverso le linee di contorno ed i tratteggi compiuti avvicinano lo stile del pittore all’espressionismo.

Cosa vuole esprimere Van Gogh? – Arte per bambini di Scuola Primaria

La pittura di Van Gogh è arte d’espressione, è un’arte che non vuole esprimere la verità apparente delle cose, ma la loro sostanza più profonda. Lasciò che il suo ardore e la sua inquietudine gli guidassero la mano sulla tela, deformò la realtà guardandola attraverso la lente della sua agitazione interiore.

Come disegnava Van Gogh? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Van Gogh disegna e dipinge con una velocità incredibile, quasi come se con la mano seguisse l’urgenza interiore di esprimersi. E’ il sentimento che agisce, non tanto la ragione. Lui stesso afferma che le pennellate, i segni , vanno veloci come le parole di un discorso.

Qual è il colore preferito di Van Gogh? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Abbastanza semplice da intuire dando uno sguardo ad alcuni suoi capolavori, il colore preferito di Van Gogh era il giallo, inteso come simbolo di vita, di serenità e del sole.

Cosa voleva comunicare Van Gogh? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Van Gogh voleva comunicare a tutti la povertà e la durezza della vita contadina: allo scopo usò una pittura realista basata su toni scuri e terrosi.

Perché Van Gogh ha dipinto la Notte stellata? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Era il 1889 ed era stato ricoverato dopo un esaurimento nervoso, ma qui poteva dipingere all’aperto e può quindi realizzare uno dei suoi capolavori. Van Gogh scrisse al fratello: “Ho un terribile bisogno della religione. Allora esco di notte per dipingere le stelle”

Chi era Van Gogh spiegato ai bambini? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Chi era Van Gogh? Innanzitutto il suo nome era Vincenzo (Vincent) ed era olandese. E’ nato nel 1853 e sognava di insegnare ed aiutare le persone povere (da qui la matrice compassionevole dei suoi soggetti: vecchi, uomini e donne, contadini, pescatori, mendicanti).

Chi è Van Gogh riassunto? – Arte per bambini di Scuola Primaria

Figlio di un pastore protestante e primo di sei figli, Vincent Van Gogh fu un pittore olandese dell’Ottocento. Tra gli artisti più celebri di tutti i tempi, nacque il 30 Marzo 1853. Di indole molto inquieta e sensibile, Van Gogh è l’esempio più drammatico di un’esistenza fulminante.


Potete scaricare e stampare gratuitamente delle Schede Didattiche di Arte con attività su ‘Van Gogh’ da far svolgere ai bambini cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Spiegare Van Gogh ai bambini – Arte per la Scuola Primaria

Back to list

ULTIMI ARTICOLI