Attività per aiutare i bambini all’Autonomia

In questo articolo trovate un’Attività Didattica da poter fare eseguire ai vostri bambini di Scuola Primaria per renderli un pò più autonomi.

In questa Attività i bambini dovranno scegliere tra diversi oggetti quelli da inserire all’interno di un riquadro che rispecchia lo zaino. Tra gli oggetti troveranno matite, gomme, portacolori ma anche oggetti che non c’entrano con contesto scolastico. In questo modo i bambini avranno modo di mettersi alla prova per poter poi iniziare a preparare lo zaino da soli.

Rendere autonomi i propri figli è uno dei temi più discussi nel mondo dell’educazione: che cosa significa autonomia? Il punto è rendere autonomi i bambini senza metterli in difficoltà. Così come ha tentato di fare Maria Montessori col suo percorso educativo a base di autonomia, in cui l’adulto cerca di non interferire nelle attività del bambino stimolando la sua capacità di vivere in autonomia la quotidianità. È noto infatti il detto della Montessori: “insegnami a fare da solo”. Esistono diversi tipi di autonomia: autonomia sociale ad esempio è la capacità di risolvere i problemi facendo squadra con gli altri e di rendersi autonomi dal proprio nucleo familiare; ma esiste anche l’autonomie nelle piccole faccende domestiche, quindi nel lavarsi, vestirsi, tenere in ordine. In questa attività i bambini si cimenteranno con qualcosa che riguarda l’organizzazione scolastica e quindi inizieranno con la preparazione dello zaino.

Potete scaricare e stampare l’Attività Didattica ‘Come preparare lo zaino’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Rispondi