Accoglienza Scuola Primaria

Accoglienza dei bambini nella Scuola Primaria

Il Primo Giorno di Scuola e l’Accoglienza nella Scuola Primaria

I bambini che devono andare alla Scuola Primaria, il primo giorno arrivano a scuola con tante emozioni. La maggior parte dei bambini, sebbene felici di intraprendere un nuovo percosso mostrano paure e preoccupazioni. Le ragioni variano da bambino a bambino, ma i bambini tendono a sentirsi ansiosi di iniziare la scuola. Un pò di ansia è normale ma gli insegnanti possono fare molto per rendere tutto più piacevole.

Sarebbe opportuno iniziare a chiamare i bambini per nome già dal primo giorno, per questo potete vedere l’articolo sui “segnaposto” che trovate nel sito. L’uso del nome di un bambino crea un senso di familiarità e anche i bambini più ansiosi e con bisogni educativi speciali, si sentiranno più tranquilli quando si sentiranno chiamati per nome. Iniziare e Concludere la giornata con il sorriso sicuramente rende la comunicazione più effice sia con i bambini che anche con le famiglie.

I primi giorni di scuola è importante prestare attenzione a rassicurare i bambini appartenenti allo spettro autistico perché l’ingresso o il ritorno in un ambiente diverso da quello abituale porta con sé un insieme di vissuti complessi, legati al distacco dai familiari e all’incontro con contesti e situazioni nuove. La scuola, insieme alla famiglia è il luogo educativo dove i bambini trascorrono la maggior parte de tempo per questo già i primi giorni sono molto importanti per questo attività di inclusione sono fondamentali al fine di una autentica integrazione.

Quando si parla di “scolarizzare un bambino” non significa solo insegnargli gli elementi fondamentali dell’ingresso alla scuola e non punta solo all’inserimento in una classe ma scolarizzare un bambino significa anche renderlo consapevole e attivo nella comunità scolastica. Solo così l’integrazione diventa un percorso ricco di esperienze significative sia nell’apprendimento che nella socializzazione.

Di seguito trovate alcuni link dai quali potete scaricare un maniera gratuita diverse attività da proporre ai bambini i primi giorni di Scuola:

Nuvole con i Nomi da Stampare e Colorare

Segnaposti per bambini

Copertine per Quaderni bambini

Filastrocche per il primo giorno di scuola

Striscioni benvenuti e Bentornati

Accoglienza dei bambini nella Scuola Primaria

Rispondi