Scuola Infanzia e Scuola Primaria
Sviluppare il Pensiero Computazionale nei bambini – Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
In questo articolo trovate dei Percorsi e delle Attivitร Didattiche di Coding con tema Natalizio per bambini di Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Ilย ‘Coding‘ย รจ un’abilitร che sviluppa il pensiero computazionale neiย bambini, innescando un processo logico-creativo che permette di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo, piรน facilmente, un pezzettino alla volta. Fin dalla Scuola dell’Infanzia si puรฒ insegnare ai bambini a mettere in atto alcune strategie utili per la risoluzione dei problemi e le attivitร proposte (da scaricare e stampare gratuitamente) aiutano i bambini proprio ad avvicinarsi al mondo del Coding.
Una delle attivitร migliori per sviluppare il pensiero computazionale รจ il cosiddetto Coding, cioรจ una serie di giochi, esercizi e piccole attivitร che mettono i bambini di fronte ad un problema da risolvere, tramite la manipolazione di blocchi di informazione. Ogni blocco rappresenta unโistruzione in un linguaggio di programmazione, e questo dร la possibilitร di apprendere le basi della programmazione.
Una delle piรน importanti abilitร , da sviluppare nel processo di crescita di un bambino, รจ quella del pensiero computazionale. Con questo termine si intende “la capacitร di concatenare i giusti processi mentali per arrivare alla formulazione e alla soluzione di un problema“.
Il primo a scrivere del pensiero computazionale รจ stato il matematico sudafricano Seymour Papert, che ha suddiviso questi processi mentali in tre fasi distinte: formulazione del problema (astrazione), espressione della soluzione (automazione) ed esecuzione e valutazione della soluzione (analisi).
Potete scaricare le Attivitร Didattiche di Coding di Natale gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.
Maestra di Sostegno – Scuola Primaria