Giornata dedicata all’Infanzia: Cartelli dei Doveri dei Bambini

Giornata dedicata all’Infanzia: Cartelli dei Doveri dei Bambini
Per bambini Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Non Solo Diritti ma anche Doveri dei bambini

Nella Giornata del 20 Novembre, in occasione della Giornata dei Diritti dei Bambini, oltre a conoscerei propri diritti in questo articolo trovate Cartelli dei Doveri dei Bambini che potete proporre ai bambini già a partire dalla Scuola dell’infanzia.

È importante che ogni bambino prenda consapevolezza di quelle che sono le sue responsabilità sia verso se stesso che verso gli altri, per stabilire relazioni positive con ciò che lo circonda quindi oltre ai diritti è giusto che apprenda quali siano i suoi doveri nei confronti di ciò che li circonda.

Nelle seguenti Schede Didattiche sui Doveri dei bambini trovate alcuni cartellini con su scritto un dovere come per esempio: “dovere di rispettare gli altri”, “Dovere di rispettare chi è diverso”, “Dovere di salvare la terra”. I bambini potranno fare il disegno dei doveri, in seguito i cartellini possono esseri attaccati sul quaderno o possono essere utilizzati per fare un cartellone. Da questi Doveri si possono aprire tantissime altre tematiche ma per prima cosa è giusto che i bambini fin dall’età prescolare capiscano che ad ogni diritto corrisponde un dovere e che il Rispetto è fondamentale.

Alcuni dei Doveri dei bambini: Dovere di rispettare gli esseri viventi, Dovere di imparare dagli errori, Dovere di aiutare gli altri Dovere di diffondere la pace, Dovere di rispettare l’ambiente, Dovere di salvare la terra, ecc.

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita I Doveri dei bambini cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

Cartelli dei Doveri dei bambini per la Giornata dei Diritti dei Bambini – Per Scuola Primaria e Scuola Infanzia

Rispondi