L’Inverno e la Primavera – Favola di Esopo per Bambini

L’Inverno e la Primavera – Favola di Esopo per bambini
Scuola Primaria

L’Inverno e la Primavera: la Favola di Esopo completa

<<La Primavera e l’Inverno sono due stagioni completamente opposte che non sono mai andate d’accordo. Per andare d’accordo. Fortunatamente esse non devono convivere, infatti, quando compare una deve umilmente ritirarsi l’altro L’inverno si divertiva a prendere in giro la primavera facendole notare quelle che ai suoi occhi apparivano difetti:- tu ti lasci fare tutto, c’è chi ti coglie un fiore, chi ti strappa una rosa per ornarsi i capelli, il vento ti agita e ti da fastidio, le pioggierelle insistenti ti picchiettano, tutto il mondo si risveglia. non ti fanno riposare in pace. La vecchia stagione non la smetteva con questi discorsi e aggiunse:- io invece ho un carattere forte, comando tutto il mondo con il mio freddo, immobilizzo le cose con il mio gelo, faccio cadere la neve come castigo, incuto timore e faccio tremare tutti…La primavera rispose colpita da quelle parole, rispose:-Il mio arrivo è desiderato da tutti e le persone mi amano. Tu non puoi nemmeno immaginare cosa significhi essere tanto apprezzati. Il mondo si rallegra della tua fine anche perchè significa il mio ritorno. Io sono amata e permetto. tutti di essere felici e sono fiera del nome che porto.E’ una sensazione bellissima che non potrai mai provare perché con il freddo che porti al tuo arrivo anche i cuori più caldi si raggelano”. L’inverno non disse più niente e si fermò a riflettere. Forse, essere ammirati ed amati dagli altri, poteva anche essere una bella sensazione.>>

— Fine della favola “L’Inverno e la Primavera” —

L’Inverno e la Primavera: la morale della Favola di Esopo

Come insegna la morale della favola L’Inverno e la Primavera“: Per ottenere rispetto ed amore non serve utilizzare la forza ed incutere paura invece i migliori risultati si ottengono con la bontà a la sensibilità.

La Favola di Esopo: L’Inverno e la Primavera è stata riadattata e la potete proporre ai bambini della Scuola Primaria per comprendere che non serve utilizzare la forza per ottenere i risultati.

Potete scaricare la Storia e i Disegni della favola ‘L’Inverno e la Primavera’ in maniera gratuita cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

L’Inverno e la Primavera – Favola di Esopo per bambini

Rispondi