Le ‘Parti del Corpo umano’ per Bambini

Come Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo ai Bambini in Età Prescolare?

I bambini possono imparare fin da piccoli i nomi delle parti del corpo umano attraverso canzoncine, giochi e altre attività. Queste lezioni basilari di anatomia insegnano ai bimbi a riconoscere le parti del corpo umano, come occhi, naso, mani e piedi, e a capire a cosa servono. I bimbi più bravi possono proseguire e crearsi un ricco lessico, iniziare a comprendere la biologia e magari in futuro specializzarsi in scienze mediche o in forme d’arte che coinvolgono la rappresentazione o l’utilizzo del corpo umano, come la danza.

Anatomia del Corpo Umano per Bambini;

  • Testa (compresi capelli, occhi, orecchie, naso, labbra e denti)
  • Collo
  • Spalle
  • Braccia (inclusi gomito e polso)
  • Mani (inclusi dita e pollice)
  • Petto
  • Stomaco (vanno bene anche altri nomi, come pancia o addome)
  • Gambe
  • Caviglie
  • Piedi

Modi per insegnare ai Bimbi le Parti del Corpo umano:

1° Metodo per Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo Umano ai Bambini: Mostrate ai bambini dove si trova ogni parte del corpo indicandola e dicendone il nome. Chiedete ai bambini di indicarla e ripeterne il nome.

2° Metodo per Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo Umano ai Bambini: Nominate una parte del corpo e chiedete ai bambini di muoverla. Il movimento crea un collegamento fra mente e corpo, perché il nome viene elaborato collegando il pensiero all’azione, il che aumenta le probabilità di memorizzare il nome.

3° Metodo per Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo Umano ai Bambini: Chiedete ai bambini di abbinare immagini delle parti del corpo ai loro nomi. Ciò aiuta i bimbi a imparare come si scrivono i nomi delle parti del corpo umano.

4° Metodo per Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo Umano ai Bambini: Giocate a “Alessandro dice di…”. In questo gioco, voi chiedete ai bambini di svolgere alcuni compiti che coinvolgono parti del corpo. Ad esempio, potete chiedere di toccarsi il naso o sollevare una gamba. Spiegate il gioco ai bimbini e ricordatevi di dire “Alessandro dice di…” quando volete che compiano un’azione, e di dire solo l’azione se non volete che la compiano (questa è la regola principale del gioco).

5° Metodo per Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo Umano ai Bambini: Cantare delle canzoncine aiuta i bambini a imparare. Se cercate su Internet potete trovare molte canzoncine sulle parti del corpo umano e potete cantarle con i bambini. Altrimenti potreste anche inventarne una voi.

6° Metodo per Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo Umano ai Bambini: Mettete della musica che piaccia ai bambini e chiedete loro di ballare muovendo specifiche parti del corpo. Ballare è un modo divertente di imparare, per i bimbi. Potreste anche inventarne una voi.

7° Metodo per Insegnare i Nomi delle Parti del Corpo Umano ai Bambini: Fate il solletico ai bambini in testa, sulle spalle, sulla pancia, ecc. Chiedetegli se soffrono il solletico e poi chiedete loro di dire il nome della parte del corpo che avete toccato.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche ‘Parti del Corpo umano’ gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Parti del Corpo umano – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi