La Leggenda del Pettirosso – Storia di Natale

La leggenda del Pettirosso – Storia di Natale
Per bambini di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria

Storia di Natale per bambini: La leggenda del Pettirosso con Domande di comprensione e Disegni da colorare

In questo articolo trovate La leggenda del Pettirosso che potrete raccontare ai bambini della Scuola dell’Infanzia o farla leggere ai bambini più grandi della Scuola Primaria.

Il testo è stato riscritto in stampato maiuscolo in modo da essere utilizzato da tutti i bambini, anche i bambini con maggiori difficoltà potranno cimentarsi nella lettura di questa leggenda. Oltre al testo, trovate anche delle domande di comprensione, sequenze e disegni da colorare. In base alle difficoltà degli alunno potrete quindi presentare una diversa attività, che spazia dal semplice disegno da colorare, alle domande di comprensione o la divisone in sequenze.

Di seguito la leggenda del Pettirosso:

<<Nella stalla dove nacque Gesù c’era un piccolo intruso: un uccellino marrone si era infilato lì dentro per stare al caldo e si era messo proprio vicino al fuoco. Durante la notte, mentre tutti dormivano, l’uccellino si accorse che il fuoco si stava spegnendo e, preoccupato che il neonato avesse freddo, si mise a sbattere le ali fortissimo per alimentare il fuoco. Quando venne il mattino l’uccellino, un pò stanco e vedendo che Maria e Giuseppe si stavano svegliando decise di mettersi a dormire e prese a lisciarsi le penne… quando si accorse che il piumaggio che aveva sul petto era diventato di un bel rosso lucente e siccome era un animale molto sveglio capì che quello sarebbe stato il segno della gratitudine divina verso tutti gli uccellini come lui, che da quel momento si sarebbero chiamati pettirossi.>>

Potete scaricare e stampare La leggenda del Pettirosso cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto.

La leggenda del Pettirosso – Storia di Natale per bambini di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria

Rispondi