Lapbook per la Scuola Primaria: le 4 operazioni

Lapbook Matematica: le 4 operazioni
Per bambini di Scuola Primaria

Modello per Costruire un Lapbook sulle 4 operazioni

In questo articolo trovate il Modello per costruire un Lapbook per aiutare i bambini che frequentano Scuola Primaria a memorizzare con più semplicità e facilità le caratteristiche principali della quattro operazioni. Una volta chiarito in cosa consiste un’operazione, i bambini potranno riassumere le regole e le proprietà e quindi impareranno a distinguere l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la Divisione.

In particolare trovate un template a forma di flip flop con copertina. Una volta chiarito in cosa consiste un’operazione in Matematica, i bambini potranno riassumere le regole e le proprietà e quindi impareranno a distinguere l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione. Questo modello può essere utilizzato per sintetizzare un argomento principale che prevede uno o più sotto-argomenti da approfondire in questo caso le quattro operazioni. Sulla copertina potete scrivere l’argomento o porre una domanda alla quale troverà la risposta aprendo e leggendo il retro.

Inoltre, questo tipo di Lapbook risulta un ottimo strumento compensativo tornando molto utile per bambini BES infatti utilizzando questo strumento il bambino può porsi la domanda, provare a rispondere e verificare in autonomia se la risposta è corretta.

Obiettivi: sintetizzare argomenti complessi attraverso domande e risposte.

Come costruire il Lapbook delle 4 operazioni:

  • ritagliare il contorno
  • piegare lungo le linee tratteggiate
  • aprire il tamplate
  • tagliare le linee della parte di destra in modo da creare quattro linguette separate
  • piegare le quattro linguette verso l’interno e sovrapporre ad esse la parte di sinistra

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita il template per costruire il Lapbook sulle quattro operazioni cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lapbook Matematica: le Quattro operazioni – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Rispondi