Le Potenze del 10: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Le Potenze del 10: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Matematica per bambini della Scuola Primaria: Le Potenze del 10

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulle Potenze, in particolare Schede Didattiche sulle Potenze del 10 adatte ai bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria.

I bambini potranno esercitarsi sulle potenze comprendendo che le potenze di 10 si ottengono moltiplicando il numero 10 per se stesso tante volte quanto indicato dall’esponente. zeri, cioè le potenze di 10 sono numeri interi formati da un 1 seguito da un numero di zeri uguale all’esponente della potenza.

Per esempio nella potenza 102, l’esponente è 2, quindi 10×10=100. Nel risultato trovate il numero 1, seguito da 2 zeri, cioè il numero cento. La domanda che i bambini dovranno porsi è: Quanti zeri devo mettere dopo il numero 1? La risposta è molto semplice, basta guardare l’esponente. In questo caso ad esempio era 2 quindi dopo il numero 1 bisognerà mettere 2 zeri.  Quando l’esponente è 0 il risultato è 1 perchè appunto non ci sono zeri da inserire dopo il numero 1.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulle Potenze del 10 gratuitamente cliccando sul tasto in alto “Download“.

Potenze del 10 – Matematica per la Scuola Primaria

Rispondi