Programmazione didattica Classe quinta Tecnologia – Scuola Primaria

Programmazione didattica Classe quinta Tecnologia – Scuola Primaria

Tecnologia Classe quinta Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento di Tecnologia:

  • Eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione.
  • Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio.
  • Impiegare alcune regole del disegno tecnico per rappresentare semplici oggetti.
  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
  • Riconoscere e documentare le funzioni principali di una nuova applicazione informatica.
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi.
  • Effettuare stime approssimative su pesi o misure di oggetti dell’ambiente scolastico.
  • Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe.
  • Riconoscere i difetti di un oggetto e immaginarne possibili miglioramenti.
  • Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari.
  • Organizzare una gita o una visita ad un museo usando internet per reperire notizie e informazioni.
  • Smontare semplici oggetti e meccanismi, apparecchiature obsolete o altri dispositivi comuni.
  • Utilizzare semplici procedure per la selezione, la preparazione e la presentazione degli alimenti.
  • Eseguire interventi di decorazione, riparazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.
  • Realizzare un oggetto in cartoncino descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni.
  • Cercare, selezionare, scaricare e installare sul computer un comune programma di utilità.

Tecnologia Classe quinta Programmazione didattica Scuola Primaria: Abilità da sviluppare

Abilità da sviluppare di Tecnologia:

  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
  • Osservare e riconoscere negli oggetti osservati e negli strumenti da utilizzare, funzioni e principi di sicurezza che gli sono attribuiti.
  • Impiegare alcune regole del disegno tecnico per rappresentare semplici oggetti.
  • Conoscere e utilizzare le leve.
  • Rappresentare macchine semplici con il disegno.
  • Osservare e scoprire il funzionamento di alcune macchine che utilizzano diverse forme di energia.
  • Descrivere la funzione, la struttura e il funzionamento dei principali apparecchi elettrodomestici ed elettronici.
  • Realizzare mappe, tabelle, grafici, disegni e testi.
  • Prevedere lo svolgimento e il risultato di semplici processi e procedure in contesti conosciuti e relativamente a oggetti e strumenti esplorati.
  • Acquisire il concetto di algoritmo come procedimento risolutivo.
  • Indicare, analizzare e riconoscere potenzialità e limiti nei mezzi di telecomunicazione.
  • Individuare, riconoscere e analizzare le macchine e gli strumenti in grado di riprodurre testi, immagini e suoni.
  • Individuare i comportamenti più funzionali a evitare lo spreco di energia e a utilizzare il più possibile le fonti rinnovabili.
  • Organizzare una gita usando Internet.
  • Pianificare la produzione di oggetti elencandone strumenti e materiali necessari.
  • Conoscere le caratteristiche e il funzionamento del computer e delle periferiche.
  • Usare le principali opzioni del sistema operativo per salvare e trasferire dati.
  • Conoscere le tappe fondamentali dell’evoluzione delle tecnologie informatiche.
  • Approfondire ed estendere l’impiego della videoscrittura e di semplici programmi di grafica.
  • Accedere ad internet per ricercare informazioni adeguate all’età.
  • Cercare e selezionare in Internet un programma di utilità.
  • Conoscere e utilizzare semplici procedure per la selezione, preparazione e presentazione degli alimenti.

Tecnologia Classe quinta Programmazione didattica Scuola Primaria: Conoscenze da acquisire

Conoscenze da acquisire di Tecnologia:

  • Proprietà dei materiali più comuni: carta, legno, ceramiche e fibre tessili.
  • Rappresentazione di semplici oggetti con le regole del disegno tecnico.
  • L’utilizzo e l’evoluzione di oggetti che hanno semplificato la vita dell’uomo.
  • Le parti essenziali di oggetti tecnologici.
  • Le leve.
  • La carrucola e il piano inclinato.
  • Lettura e comprensione di semplici istruzioni per il montaggio di oggetti.
  • Energia: forme ed utilizzo.
  • I principali apparecchi elettrodomestici ed elettronici: funzione, struttura e funzionamento.
  • Elaborazione di tabelle, elenchi, disegni, diagrammi e testi anche mediante l’utilizzo del computer
  • Previsione di risultati in seguito a procedure scelte per la realizzazione di lavori e per la costruzione di manufatti.
  • Elaborazione di semplici progetti di lavoro individuale o di gruppo.
  • Rispetto ad un problema pratico, scelta di procedure risolutive.
  • Caratteristiche, potenzialità e limiti di alcuni strumenti che hanno migliorato la vita dell’uomo.
  • Il risparmio energetico.
  • Le fonti rinnovabili di energia.
  • Organizzazione di una gita utilizzando informazioni ricercate in Internet.
  • Individuazione dei materiali e degli strumenti necessari per produrre alcuni oggetti di uso comune.
  • Le funzioni dei principali elementi hardware del computer.
  • Le funzioni delle periferiche di input e di output.
  • Le tipologie di software utilizzate.
  • Utilizzo dei comandi principali del computer e dei programmi.
  • Salvataggio e trasferimento di dati in file e cartelle.
  • Utilizzo di strumenti e materiali digitali.
  • Utilizzo di Internet per velocizzare il proprio lavoro di ricerca, di esercitazione e di approfondimento.
  • Utilizzo di software specifici.
  • L’evoluzione degli strumenti informatici nel tempo.
  • Storia e caratteristiche della rete Internet.
  • Programma Word.
  • Programma Paint.
  • Procedure di selezione, preparazione e presentazione di alcuni alimenti.

Tecnologia Classe quinta Programmazione didattica Scuola Primaria: Obiettivi minimi di apprendimento

Obiettivi minimi di apprendimento di Tecnologia:

  • Utilizzare il disegno per rappresentare semplici oggetti.
  • Effettuare semplici prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
  • Effettuare stime approssimative su pesi o misure di oggetti dell’ambiente scolastico.
  • Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari.
  • Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali o relative alla propria classe.
  • Costruire semplici manufatti.
  • Eseguire interventi di decorazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.
  • Utilizzare il computer per la raccolta e la ricerca di dati

Potete scaricare e stampare la Programmazione Didattica di Tecnologia Classe Quinta gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Classe quinta Tecnologia – Programmazione didattica per bambini della Scuola Primaria

Rispondi