Lapbook per la Scuola Primaria: Stati dell’acqua

Lapbook: Stati dell’acqua
Per bambini di Scuola Primaria

Modello per Costruire un Lapbook sugli Stati dell’acqua

In questo articolo trovate il Modello per costruire un Lapbook per aiutare i bambini che frequentano LA Scuola Primaria a memorizzare con più semplicità e facilità gli stati dell’acqua.

In particolare trovate un template a forma di fisarmonica con le linguette. Questo modello è utile quando un argomento va analizzato in più fasi. Questo modello si presta a raccogliere informazioni su tre argomenti da confrontare tra loro. La parola chiave presente sul riquadro esterno crea un aggancio con le informazioni contenute all’interno, in un gioco di scoperta che porta l’alunno ad aprire le varie parti.

In questo caso gli argomenti da mettere a confronto sono appunto gli stati dell’acqua quindi “liquido“, “solido” e “gassoso“. Aprendo il modello proposto, i bambini potranno scoprire, disegnare, scrivere, incollare come l’acqua si presenta in questi tre stati. Nell’ultimo riquadro potranno riflettere su come l’acqua si presenta in natura nei diversi stati e l’importanza che ha nel pianeta.

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, potreste proporre questa attività per scienze o tecnologia. Oltre al template , trovate inoltre delle immagini che potrete utilizzare per creare il lapbook sugli stati dell’acqua.

Obiettivi: sintetizzare un argomento su tre livelli di approfondimento.

Come costruire il Lapbook delle parti della Pianta:

  • ritagliare il contorno
  • piegare lungo le linee tratteggiate
  • tagliare le linee in grassetto

Potete scaricare e stampare in maniera gratuita il template per costruire il Lapbook sugli stati dell’acquacliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto alla pagina.

Lapbook: Stati dell’acqua – Scienze per bambini di Scuola Primaria

Rispondi