Materiale didattico e informativo, Sostegno Scienze ✓ Didattica Facile Scienze - SostegnO 2.0

Eclissi solare spiegata ai bambini di Scuola Primaria

Quando avviene l’eclissi solare? – Scienze per bambini di Scuola Primaria

L’ eclisse solare avviene quando la Luna transita fra la Terra e il Sole e impedisce ai raggi solari di raggiungere il nostro pianeta. In questo caso la Terra si oscura improvvisamente e così rimane per tutto il tempo in cui la Luna copre il disco solare.

Questo tipo di eclissi si verifica solamente in occasione di un novilunio, quando Sole, Luna e Terra sono allineati e l’ombra della Luna cade su una piccola parte della Terra. Non si registra, però, un’eclissi a ogni novilunio perché l’orbita lunare è inclinata di circa cinque gradi rispetto a quella della Terra.

Quando ci sarà l’eclisse solare in Italia?

Nella mattinata di oggi, 25 Ottobre 2022, il Sole sarà nascosto dalla Luna in una bellissima eclisse parziale.

L’eclissi inizierà e finirà a orari diversi in base al luogo d’osservazione.

Come riferimento, da Trieste inizierà alle 11:18 e terminerà alle 13:22, mentre il fenomeno osservato da Palermo inizierà alle 11:35 e terminerà alle 13:20.

A Roma, in particolare, le osservazioni saranno effettuate con la Torre solare dell’Inaf, situata sulla collina di Monte Mario. Il massimo dell’eclissi in Italia, con un oscuramento del disco solare fino a circa il 20 per cento, è previsto intorno alle ore 12.20 (con piccole variazioni, appunto, a seconda della località).

Che cosa accade durante una eclissi solare?

Diverse parti del mondo vedranno diverse parti di Sole coperto.

L’eclissi solare più grande si verificherà in alcune parti della Russia, quando sarà coperto più dell’80% della superficie del Sole.

Le eclissi possono essere Solari o Lunari

Si parla di eclissi solari, quando la Luna si trova tra il sole e la terra, impedendo ai raggi del sole di raggiungere quindi parte del nostro pianeta. Le eclissi solari durano pochi minuti e si verificano ogni 3 o 4 anni. Possono essere eclissi parziali o eclissi totali se la visione del sole è oscurata totalmente o parzialmente.

Le eclissi lunari invece, si verificano quando è la terra a posizionarsi tra il sole e la Luna. In questo caso la Luna perde la sua luminosità e può assumere una colorazione rossastra. L’eclissi lunare può essere parziale o totale.


Potete scaricare e stampare un’ Attività Didattica di Scienze per spiegare cos’è l’eclissi solare e il perchè avvenga. Basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo per scaricare l’Attività: Creare un modellino 3D per spiegare l’eclissi.

In seguito potete mostrare ai bambini dei video inerenti proprio delle eclissi lunari e eclissi solari, sotto ne trovate uno ben fatto:

Importante: Le eclissi solari non si possono guardare ad occhio nudo, si possono danneggiare gli occhi gravemente! Questo vale ancor di più per i nostri bambini, che possono subire danni irreversibili. E’ quindi importante procurarsi filtri capaci di schermare i raggi solari e che ci possono permette di guardare l’eclissi senza alcun rischio. 

Le eclissi lunari e solari – Scienze per Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI