Materiale didattico e informativo, Sostegno Cittadinanza ✓ Didattica Facile Cittadinanza - SostegnO 2.0

Diritti e Doveri del bambino: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Essere bravi genitori non è facile. Tuttavia, al giorno d’oggi, è indispensabile educare il bambino ad assumersi le proprie responsabilità. Solo in questo modo, il bambino sviluppa le proprie capacità ed inclinazioni naturali nel rispetto degli altri e di ciò che lo circonda.

diritti dei bambini sono intimamente legati ai loro doveri. E’ fondamentale che ogni bambino assuma consapevolezza di quelle che sono le sue responsabilità verso se stesso e gli altri, per stabilire relazioni positive con ciò che lo circonda.

Quali sono i diritti del bambino? – Cittadinanza per bambini di Scuola Primaria

Il 20 Novembre del 1989 è entrata in vigore la Convenzione sui diritti dell’infanzia, ovvero un trattato che include tutti i diritti dei bambini. Da quel momento in poi, è stata fornita una nuova visione sui bambini come soggetti che avevano anche i loro diritti di rispetto e realizzazione.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia contiene 54 articoli con tutti i diritti dei bambini, i 10 fondamentali per il benessere dei bambini sono:

  1. Diritto dei bambini a giocare: tutti i bambini hanno il diritto di giocare e divertirsi.
  2. Diritto dei bambini al cibo: tutti i bambini hanno il diritto al cibo e a nutrirsi adeguatamente.
  3. Diritto dei bambini di avere una casa: tutti i bambini hanno il diritto di avere una casa. Un luogo protetto, dove il bambino può vivere con comprensione, amore e cura.
  4. Diritto dei bambini alla salute: il diritto alla salute nei bambini è uno dei diritti fondamentali a cui ogni bambino dovrebbe avere accesso. Il diritto alla salute è un compendio tra il benessere fisico, mentale e sociale, e ancora di più nei bambini, che sono più vulnerabili alle malattie.
  5. Diritto dei bambini all’educazione: tutti i bambini hanno diritto all’istruzione, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla nazionalità e da qualsiasi altra condizione. Lo Stato deve fare tutto il possibile per garantire l’accesso dei bambini all’educazione.
  6. Il diritto dei bambini alla vita e di avere una famiglia: il diritto dei bambini alla vita e di avere una famiglia. Il bambino, per il pieno sviluppo della sua personalità, ha bisogno di amore e comprensione. Crescere sotto la responsabilità dei loro genitori e in un’atmosfera di affetto.
  7. Diritto dei bambini di avere una nazionalità: dalla nascita, il bambino ha il diritto di avere un nome e un cognome.
  8. Diritto dei bambini all’uguaglianza: il diritto dei bambini all’uguaglianza, senza distinzione di razza, religione o nazionalità. Questo ha lo scopo di garantire che tutti i bambini siano trattati allo stesso modo, indipendentemente dalla loro origine, dal paese in cui si trovano, o dal colore della pelle.
  9. Diritto dei bambini di esprimere la propria opinione: la Convenzione sui diritti dell’infanzia riconosce negli articoli 12 e 13 il diritto dei bambini di esprimere la loro opinione. Perché i bambini dovrebbero esprimere opinioni liberamente esattamente come gli adulti.
  10. Diritto dei bambini a non lavorare: il bambino deve essere protetto da ogni forma di abbandono, crudeltà e sfruttamento. Al bambino non dovrebbe essere permesso di lavorare prima di un’età minima appropriata. 

Quali sono i doveri del bambino? – Cittadinanza per bambini di Scuola Primaria

Non solo gli adulti hanno dei doveri, anche i bambini hanno dei doveri!

Accanto a ogni diritto del bambino è naturale che ci sia un dovere da rispettare.

I bambini hanno i seguenti doveri da rispettare:

  • I bambini hanno il dovere di non offendere i compagni e gli adulti. Hanno il dovere di ascoltare gli altri quando parlano.
  • I bambini hanno il dovere di rispettare gli altri, qualunque sia il colore della loro pelle, il paese da cui provengono, la lingua che parlano, la religione…
  • I bambini hanno il dovere di non fare del male ai loro compagni e ai loro amici.
  • I bambini hanno hanno il dovere di rispettare i sentimenti e le opinioni degli altri.
  • I bambini hanno il dovere di aiutare chi è in difficoltà.
  • I bambini hanno il dovere di trattare con cura le loro cose: il materiale scolastico, i giochi, i libri…
  • I bambini hanno il dovere di fare e di studiare anche le cose che non gli piacciono. Hanno il dovere di assaggiare il cibo che gli viene messo nel piatto.
  • I bambini hanno il dovere di rispettare l’ambiente e prendersene cura.
  • I bambini hanno il dovere di restituire e rispettare attrezzature e materiali comuni perché li possano utilizzare tutti i bambini.
  • I bambini hanno il dovere di ascoltare l’insegnante in classe e di svolgere i compiti a casa. Hanno il dovere di essere bambini e… perdonateli se ogni tanto sbagliano!

Potete scaricare e stampare un PDF di 32 pag. creato da Save The Children sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia con tutti gli articoli e tante attività che potete fare insieme ai bambini, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Inoltre trovate un semplice Gioco del Memory per imparare e ricordare i 10 fondamentali diritti dei bambini, potete scaricare e stampare le carte del Memory gratuitamente cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Diritti e doveri dei bambini – Educazione civica per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!