Il Sistema Nervoso: Schede Didattiche per la Scuola primaria

Il Sistema Nervoso: Schede Didattiche per bambini Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: Il Cervello e il Sistema Nervoso

In questo articolo trovate Schede Didattiche sul Sistema Nervoso Umano adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria. Attraverso queste Schede Didattiche di Scienze i bambini potranno apprendere in maniera semplice e schematica le caratteristiche del sistema nervoso imparando che esso ha il controllo di tutte le attività svolte da organi ed apparati. In particolare i bambini avranno a disposizione mappe concettuali ed esercizi specifici su come è composto il sistema nervoso e le sue funzioni.

Il sistema nervoso è l’insieme degli organi e delle strutture che permettono di trasmettere segnali tra le diverse parti del corpo e di coordinare le sue azioni e le sue funzioni volontarie e involontarie, sia fisiche che psicologiche. È formato da cellule che si chiamano neuroni: ha numerosi prolungamenti detti dentriti, ha un corpo, detto soma, che contiene il nucleo e una ramificazione che parte dal soma e che si chiama cilindrasse.

Le Parti Principali del Sistema Nervoso sono: Encefalo, Midollo Spinale e Nervi.

L’Encefalo: è in grado di raccogliere milioni di stimoli ogni secondo, di elaborarli e memorizzarli. I neuroni dell’encefalo subiscono divisione mitotica unicamente durante la vita embrionale e nei primi mesi dopo la nascita. Dopo questo periodo i neuroni possono aumentano di dimensioni ma non di numero; crescono rapidamente solo durante i primi 9 anni di età ma raggiungono le dimensioni normali verso il 18° anno.

L’encefalo è formato da:

Il Cervello (rappresenta i 4/5 dell’encefalo, è di colore grigio all’esterno e bianco all’interno, pesa circa 1,400 Kg., ha circa 20 miliardi di neuroni. È diviso in due emisferi, destro e sinistro, il suo compito è quello di decodificare i segnali ricevuti che attraverso nervi specifici, li memorizza, li riconosce e li codifica, elaborando risposte adeguate) e dal Cerveletto (è quasi un decimo del cervello, di colore grigio all’esterno e bianco all’interno, ed è posizionato sotto ad esso; è diviso in due emisferi che sono separati dal verme cerebellare).

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sul Sistema Nervoso Umano gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

Il Sistema Nervoso – Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi