L’Apparato Riproduttore: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

L’Apparato Riproduttore: Schede Didattiche per bambini Scuola Primaria

Scienze per bambini della Scuola Primaria: L’Apparato Riproduttore Femminile e Maschile

In questo articolo trovate Schede Didattiche sull’Apparato Riproduttore Maschile e Femminile adatte a bambini che frequentano la classe quinta della Scuola Primaria. Potrete utilizzare le Schede Didattiche di Scienze come verifica o come approfondimento allo studio a casa o a scuola.

Oltre alle domande di comprensione, alle Schede da completare, trovate alcune Schede riassuntive sull’apparato riproduttore maschile e femminile; attraverso le immagini i bambini potranno osservare le differenze tra i due apparati e comprendere meglio come è formato il proprio corpo a seconda sia un maschio o una femmina. Dopo la distinzione dei due apparati riproduttori trovate una breve e semplice spiegazione per spiegare ai bambini come nascono.

Di seguito una breve sintesi:

L’apparato riproduttore permette all’essere umano di riprodursi. La riproduzione avviene quando una cellula femminile, l’ovulo, incontra una cellula maschile, spermatozoo: questa unione si chiama fecondazione. La fecondazione si sviluppa una cellula che è lo zigote, questo inizia a riprodursi e si forma l’embrione che si svilupperà all’interno del corpo materno fino alla nascita. L’apparato riproduttore femminile è composto dalle ovaie, l’utero, le tube e la vagina. Le ovaie producono la cellula ovulo e sono collegate all’utero grazie alle tube. L’utero ha la forma di un sacco che è collegato con la vagina. Dopo la fecondazione, all’interno dell’utero si svilupperà una nuova vita.

L’apparato riproduttore maschile è composto da i testicoli e dal pene. I testicoli producono gli spermatozoi e sono collegati al pene attraverso due tubicini. L’apparato riproduttore è presente nell’essere umano fin dalla nascita, ma inizia a funzionare grazie agli ormoni che sono alcune sono sostanze che iniziano a svilupparsi durante la pubertà. Il periodo che va dalla fecondazione alla nascita del bambino si chiama gravidanza e dura 9 mesi. Il bambino si sviluppa all’interno dell’utero e riceve il suo nutrimento attraverso il cordone ombelicale fino al parto, quando la gravidanza termina.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sull’Apparato Riproduttore Maschile e Femminile gratuitamente cliccando sul tasto “Download“.

L’Apparato Riproduttore Maschile e Femminile

Scienze per la Scuola Primaria

Rispondi