La Probabilità: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

La Probabilità: Schede Didattiche per bambini
Scuola Primaria

Matematica per bambini di Scuola Primaria: Schede Didattiche sulla Probabilità per la classe quarta e quinta elementare

In questo articolo trovate Schede Didattiche sulla Probabilità adatte a bambini che frequentano la classe quarta o quinta della Scuola Primaria.

La probabilità è uno strumento che serve per prevedere il futuro. Prendiamo l’esempio del lancio di una moneta: quale è la probabilità che esca testa? Quale che esca croce? In questo caso, l’uscita di una o dell’altra faccia della moneta ha la stessa probabilità ma non è sempre così facile calcolare la probabilità di un evento.

La probabilità di un evento è il numero che si ottiene calcolando il rapporto tra il numero di casi favorevoli e il numero di casi possibili. La probabilità si rappresenta con una frazione in cui il numeratore indica il numero dei casi favorevoli e il denominatore indica il numero dei casi possibili.

Per aiutare i bambini, potete proporre queste Schede Didattiche sulla Probabilità nelle quali troverete esercizi con difficoltà graduali che li aiuteranno nel ragionamento e quindi a calcolare la probabilità di un evento partendo appunto dal lancio dei dadi.

Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche sulla Probabilità in maniera gratuita cliccando sul tasto in alto “Download“.

La Probabilità – Matematica per la Scuola Primaria

Rispondi