Sostegno Storia ✓ Didattica Facile Storia - SostegnO 2.0

Causa-Effetto: Schede Didattiche per Scuola Primaria

Causa-Effetto: Materiale Didattico Storia
Per bambini di Scuola Primaria

Come spiegare ‘Causa-Effetto’ ai bambini di Scuola Primaria

Le relazioni di Causa-Effetto si esprimono utilizzando le congiunzioni “perciò” e “perché“. Dopo la parola perciò viene spiegato l’effetto che una certa causa ha prodotto. Dopo la parola perché viene spiegata la causa che ha prodotto un certo effetto.

Per rendere più semplice l’apprendimento della costruzione di una relazione ‘Causa-Effetto’, si è scelto di utilizzare due colori, uno per la causa e uno per l’effetto, in questo caso il Rosso per la Causa, il Verde per l’Effetto.

La Relazione ‘Causa-Effetto’ è una delle prime relazioni logiche che i bambini affrontano solitamente nella seconda classe. Questa relazione è particolarmente importante per poter studiare correttamente le altre discipline soprattutto la Storia.

In queste Schede Didattiche Storia troverete delle immagini per spiegare la Relazione ‘Causa-Effetto’. Il bambino dovrà ritagliare le figure rappresentate e inserirle nella casella di ‘Causa’ o ‘Effetto’. In seguito troverà delle frasi in cui dovrà inserire le parole ‘Causa’ o ‘Effetto’.

Ecco un classico esempio di Relazione ‘Causa-Effetto’:

-> È scoppiato un temporale (La Causa) “perciò apro l’ombrello (L’effetto)

-> Apro l’ombrello (L’effetto) “perché è scoppiato un temporale (La causa)

Esistono altre due parole per esprimere le Relazioni ‘Causa-Effetto‘: “dunque“, che è sinonimo di perciò e “poiché“, che è sinonimo di perché.


Potete scaricare e stampare le Schede Didattiche Storia su Causa-Effetto gratuitamente cliccando sul tasto “Download” che trovate in alto all’articolo.

Che cos’è la causa effetto?

Nella storia della filosofia, nella scienza e nel senso comune il concetto di causa assieme a quello connesso di causalità o relazione causale indica la relazione tra due fe

Cos’è la legge di causa ed effetto?

Ogni azione che si compie, è tanto una causa quanto una condizione, ovvero ogni azione che si compie è una causa, che è come un seme che si va a piantare, il risultato (l’effetto) di questa causa lo andrete a vivere nel futuro, quando vi saranno le giuste condizioni par farla maturare.

Quali sono le parole di causa effetto?

Le parole che usiamo per raccontare le Cause e le Conseguenze (Effetti) sono Perciò e Perché. CAUSA Perciò Effetto/ Conseguenza. Esempio: Paolo si è bagnato perciò è ammalato. Paolo è ammalato perché si è bagnato.

Come spiegare causa ed effetto ai bambini?

Ecco sotto un video che potete proiettare alla LIM a scuola per spiegare causa ed effetto ai bambini:

Causa-Effetto’ – Storia per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!