Come inizia il codice meccanografico di una Scuola Primaria?
Il codice meccanografico (o codice meccanografico scolastico) è un codice numerico assegnato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a ogni scuola pubblica e privata in Italia. Esso serve a identificare univocamente ogni istituto scolastico e a permettere la gestione dei dati e dei documenti relativi alla scuola.
Per trovare il codice meccanografico di una specifica Scuola Primaria italiana è possibile consultare il sito del MIUR oppure chiedere alla scuola stessa. Esso è utilizzato come identificatore univoco per ogni scuola ed è necessario per l’inserimento dei dati scolastici nel sistema informativo nazionale.
Il codice meccanografico di una Scuola Primaria consiste di 10 caratteri:
- le prime quattro cifre indicano il codice d’istituto del comune in cui si trova la scuola,
- le cinque cifre successive indicano l’anno di attribuzione del codice meccanografico alla scuola,
- l’ultima cifra è un controllo di validità .
Per esempio, il codice meccanografico di una Scuola Primaria in un comune con codice d’istituto 12345 potrebbe essere 1234500001, dove “12345” è il codice d’istituto del comune, “00001” è l’anno di attribuzione del codice meccanografico alla scuola, e la cifra finale “1” è un controllo di validità .
Nota: l’effettiva composizione del codice può variare a seconda delle specifiche normative del Paese in questione. Inoltre per avere il codice meccanografico di una scuola specifica bisogna rivolgersi alle autorità scolastiche locali.
Scuola in Chiaro 2.0 – applicazione che permette di cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale.

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria