Materiale didattico e informativo, Sostegno Tecnologia ✓ Didattica Facile Tecnologia - SostegnO 2.0

Coding nella Scuola Primaria: Cos’è e Perché Insegnarlo

Quando si parla di Coding si fa riferimento alla capacità di programmazione informatica, ma lo si può intendere anche come uno strumento utile ad imparare e utilizzare la tecnologia e la rete, oltre che allo sviluppo del pensiero computazionale.

Insegnare Coding nella Scuola Primaria – Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Per coding si intendono le capacità di programmazione informatica e tutte quelle abilità legate all’ideazione e allo sviluppo di software. Attraverso la programmazione con il coding è possibile quindi dare delle istruzioni chiare e semplici a un “esecutore” per svolgere un compito.

Inoltre, tramite l’apprendimento delle abilità di coding è possibile anche sviluppare le capacità di pensiero computazionale, oltre che abilità creative, di problem solving e lavoro di squadra. Si tratta di competenze trasversali utili nel mondo del lavoro, in quanto sempre più richieste dai recruiter di aziende e startup, e pertanto sarà importante che vengano insegnate e apprese fin da bambini nella Scuola Primaria, includendo l’insegnamento del coding, anche tramite l’utilizzo della robotica educativa, e lo sviluppo del pensiero computazionale nei programmi didattici.

Per comprendere il significato di coding possiamo far riferimento alla capacità di programmazione informatica e di conseguenza all’ideazione ed allo sviluppo di software che hanno lo scopo di risolvere problemi di vario tipo. Da questo, data anche la nota capacità dei bambini di riuscire ad apprendere velocemente nuove nozioni, è facile comprendere come sia sempre più importante insegnare e sviluppare le abilità di coding fin dai primi anni della Scuola Primaria, con numerosi vantaggi per la crescita, lo sviluppo e il consolidamento di alcune importanti soft skills.

Coding e Pensiero Computazionale

Si può definire pensiero computazionale come l’insieme delle operazioni che una persona attua in modo meccanico e passivo di fronte ad un determinato problema per individuare la miglior soluzione. Alla luce di quanto detto in precedenza, appare chiara la relazione tra il coding e lo sviluppo del pensiero computazionale, o le scienze informatiche nel senso più ampio.

Il coding rappresenta infatti uno degli strumenti più importanti per lo sviluppo del pensiero computazionale data la sua capacità di stimolare le abilità di pensiero logico e problem solving. Inoltre, il coding rappresenta un ottimo strumento per applicare i concetti teorici del pensiero computazionale dando grande libertà all’utilizzo della creatività e fantasia, permette di allenare così anche l’intelligenza e il pensiero critico dei bambini, anche tramite l’apprendimento di un linguaggio di programmazione.

Il Coding nella Scuola Primaria: Perchè è Importante?

I motivi per cui si dovrebbe insegnare a programmare ai bambini della Scuola Primaria sono molteplici: tra le prime ragioni che vi è la grande capacità dei bambini nel riuscire ad apprendere velocemente nuove nozioni, motivo per cui fin da piccoli vengono indotti ad imparare nuove lingue straniere. Questo li favorirà nel processo di apprendimento della gestione di programmi e linguaggi di programmazione, capacità indispensabili nel mondo del lavoro così come nella vita di tutti i giorni.

Un’ulteriore beneficio deriva proprio dalla possibilità di sviluppare, tramite i programmi di coding educativi, importanti competenze sociali e relazioni come il lavorare in team. Inoltre l’apprendimento del coding e del linguaggio di programmazione permette ai bambini di avere una maggior comprensione, fin da piccoli, del funzionamento del computer e della tecnologia. 

Coding e Pensiero Computazionale – Tecnologia per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!