Materiale didattico e informativo, Sostegno Giochi Didattici Online ✓ Didattica Facile Giochi Didattici Online - SostegnO 2.0, Sostegno Matematica ✓ Didattica Facile Matematica - SostegnO 2.0, Varie - SostegnO 2.0

Le frazioni. Per Scuola Primaria

Insegnare matematica non è semplice. insegnarla per far sì che gli alunni la imparino divertendosi è ancora più complesso, ma assai più stimolante e gratificante. Far sì che gli alunni la imparino correttamente, infine, è una vera e propria sfida intellettuale.

Molti degli errori, dei concetti sbagliati e della vera e propria avversione che molti adulti manifestano verso la matematica, ha origine nella Scuola Primaria. Questo perché i bambini da 6 a 10 anni sono estremamente ricettivi e quel che si apprende a questa età rischia di influenzare le future cognizioni.

Come spiegare le frazioni ai bambini – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Ecco una attività divertente per spiegare le frazioni ai bambini.

Occorrente:
– cartoncini colorati
– forbici
– penna bianca
– compasso

COSA FARE? Disegnate con i bambini, aiutandovi con il compasso, alcuni cerchi sui cartoncini colorati. Ritagliate ogni cerchio. Il primo cerchio lo lasciate intero, gli altri li dividete in parti uguali a seconda della frazione che vi interessa (guardate la foto sotto).

Nel linguaggio della matematica FRAZIONARE significa dividere in parti uguali una figura, un oggetto o una quantità.

Tagliare una fetta di torta, dividere una tavoletta di cioccolato con gli amici, dividere a metà una pizza sono tutte operazioni che richiedono l’azione del frazionare, ossia dividere qualcosa in più parti.

Questa operazione prende il nome di frazionare. Quindi FRAZIONARE significa DIVIDERE in PARTI UGUALI.

Esempio: Marco vuole dividere la tavoletta di cioccolato con Francesco e Giovanni.
Risoluzione: La tavoletta di cioccolato sarà divisa in 3 parti uguali, perchè sono 3 amici.

In matematica si scriverà cosi: 1/3 e si leggerà “un terzo” oppure “1 fratto 3”.

In una frazione trovate quindi:

  • un numeratore;
  • un denominatore;
  • una linea di frazione.

Come vedete, la frazione è composta da due numeri posti uno sopra l’altro e separati da un trattino orizzontale, detto linea di frazione (significa diviso : )

Il numero scritto sopra la linea di frazione (in questo caso 1) si chiama NUMERATORE ed indica quante parti dell’oggetto vengono considerate (in questo caso solo 1 ed è la barretta di cioccolato).

Il numero scritto sotto la linea di frazione (in questo caso 3) si chiama DENOMINATORE ed indica in quante parti uguali è stato diviso l’oggetto.

Che cos’ è l’unità frazionaria? – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Le frazioni che indicano una delle parti in cui è diviso l’intero si chiamano unità frazionarie. Hanno sempre come numeratore 1.

Esempio: La mamma ha preparato una torta e la divide in 4 parti uguali. Anna riceve dalla mamma 1 fetta di torta. Quindi diremo che Anna riceve dalla mamma 1/4 della torta.

Ogni parte nella quale è stata divisa la torta (cioè ¼, ossia 4 fette) prende il nome di unità frazionaria.

Quindi, l’unità frazionaria è ogni parte nella quale viene diviso l’intero (la torta).

Frazioni proprie, improprie ed apparenti – Matematica per bambini di Scuola Primaria

Una frazione può essere:

  • propria se il numeratore è minore del denominatore.  Esempio: 2 < 5 (2 e’ il numeratore; 5 e’ il denominatore)
  • impropria se il numeratore è maggiore o del denominatore. (Esempio :7 > 6; Luca colora un cerchio intero, composto da 6 spicchi,  ed uno spicchio di un secondo cerchio. Luca quindi ha colorato 7/6, quest’ultima èuna frazione impropria perchè indica una quantità maggiore di un intero).
  • apparente se il numeratore è multiplo del denominatore o uguale ad esso.  La frazione apparente indica UNO o PIU’ INTERI.
  1. Esempio: Camilla colora i 6/6 di un cerchio. Quindi ha colorato tutto il cerchio. 6/6 corrisponde ad una frazione apparente uguale dove  6 = 6, ossia numeratore uguale al denominatore;

2. Esempio: Giulio colora i 12/6 dei suoi cerchi, ossia 2 cerchi da 6 spicchi. Anche 12/6 è una frazione apparente multipla perchè indica 2 interi,  quindi corrisponde a numeratore multiplo denominatore, corrisponde a 12/6, ossia 12 multiplo di 6)

Potete Giocare Online ad un Esercizio sulla nomenclatura relativa alle frazioni direttamente sul nostro sito.

Completate il cruciverba in base alle definizioni.

Interagite con l’App didattica! Fate click e provatela:

Frazioni per la scuola elementare – Matematica per Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI