Sostegno Giornate Mondiali ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0

Giornata dei calzini spaiati: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Giornata dei calzini spaiati

La Giornata dei calzini spaiati per crescere bambini inclusivi – Per bambini di Scuola Primaria

La “Giornata internazionale dei calzini spaiati” è giunta nel 2023 alla sua decima edizione ed è nata per diffondere l’amicizia e l’accoglienza alla diversità. L’idea di dedicare una giornata a questi calzini dispettosi, era nata dodici anni fa in una scuola primaria di Aquileia, in provincia di Udine, con lo scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità.

Con il tempo l’idea nata in questa scuola friulana ha preso piede ed ora la giornata viene celebrata ogni anno, generalmente il primo venerdì di febbraio.

Nella Giornata dei calzini spaiati si vuole celebrare la diversità in tutte le sue forme ed è un’occasione per approfondire con i bambini il tema del “diverso” e perché essere diversi è una ricchezza e non un ostacolo o un problema.

Il simbolo della Giornata dei calzini spaiati sono i calzini spaiati, quindi calzini dai colori e fantasie diverse. Anche noi come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare quello che ci rende unici!

Attraverso questo messaggio, si vuole sensibilizzare i bambini di Scuola Primaria ad accettare e saper essere amici di altri bambini che i nostri figli o studenti vedono “diversi”. Con diversità si intende bambini autistici o bambini disabili, o bambini che parlano altre lingue, o bambini che hanno un colore della pelle differente o semplicemente che provengono da altri Paesi.

La Giornata dei calzini spaiati può apparire strana e semplicemente divertente, visto che unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice o sotto al letto e non riescono più a riaccoppiarli (a chi non succede, in fondo?). In realtà la giornata ha anche un risvolto ben più serio e importante perché alla base c’è l’idea di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza, segnalando che “diverso” non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo. E che è importante guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

Sotto potete vedere quello che è il manifesto della Giornata dei calzini spaiati per quest’anno:


Potete scaricare e stampare gratuitamente ben 3 Attività Didattiche da far fare ai bambini per la Scuola Primaria nel giorno della “Giornata dei calzini spaiati“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

“Diversi ma uguali”, Giornata dei calzini spaiati – Per la Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!