Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Efficiente o Efficente, Come si scrive? Con o senza “i”? Per Scuola Primaria

Efficiente o Efficente, Come si scrive?
Per bambini di Scuola Primaria

Passiamo ad un altro dubbio della grammatica italiana: efficiènte o efficènte, qual è la forma corretta?

Efficiente o Efficente, Come si scrive? – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Prima di scoprire come si scrive, cerchiamo il suo significato nel vocabolario di carta che abbiamo riposto nella libreria.

Sul vocabolario di italiano cercando Efficiente o Efficente troviamo che è un aggettivo e può essere utilizzato in due modi: quando un qualcosa o un qualcuno risponde in pieno alle proprie funzioni o ai propri fini (un’organizzazione efficiente, una scuola efficiente, in pratica che funziona bene). Il secondo uso (cioè quello di “Efficente“) è meno frequente e si riferisce maggiormente al passato, “individuato o definito mediante il proprio effetto” (Dante scriveva “della vera amistà è cagione efficente la virtù“).

Un pò complicato quest’ultimo significato (e abbiamo tralasciato l’ambito dell’analisi grammaticale con il “complemento d’agente e di causa efficiente” e la retorica medievale con la “causa efficiente“), ma era solo per suscitare l’interesse dei più curiosi. Quella che a noi serve, per l’italiano dei tempi moderni, è la prima definizione.

Ora possiamo finalmente chiarire il dubbio: Si scrive Efficiente o Efficente?

Qui non si può usare la regola “se c’è una vocale prima della c allora si deve scrivere con la i“, perché non sempre vale: ad esempio, “soddisfacente” non ha la “i”, e nemmeno “beneficenza”.

Bisogna rifarsi al latino “efficiens”, dal quale deriva la parola “efficiente“, con la “i”. Così si deve scrivere. Lo stesso vale per sufficiente, deficiente, ecc.

Efficiente o Efficente, Come si scrive? – Ortografia per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!