Feste dell'anno, Materiale didattico e informativo, Sostegno Giornate Mondiali ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Lettura e comprensione di Anna Frank. Per Scuola Primaria

La vita e il diario Anna Frank, con esercizi di comprensione – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Con la lettura e comprensione di Anna Frank, i bambini di Scuola Primaria potranno imparare chi è stata una delle figure storiche più importanti del periodo dell’Olocausto.

Nella Lettura e comprensione di Anna Frank che trovate in allegato presenti tre letture e comprensioni con tre livelli di difficoltà diversi per adattarsi alle esigenze di ciascun alunno o della classe di Scuola Primaria in cui insegnate, Inclusa con le schede di lettura, è presente una pratica linea del tempo sulla storia di Anna Frank, utile per evidenziare le date ed eventi più importanti della sua giovane vita.

La Lettura e comprensione di Anna Frank è una risorsa che potrete usare durante le vostre lezioni di italiano per valutare l’abilità di comprensione del testo

Perfetta da usare per ricordare la figura di Anna Frank e di tutte le vittime dell’Olocausto, commemorate il giorno 27 gennaio che è il Giorno della Memoria.

Anne Frank era una giovane ebrea olandese che visse durante la Seconda Guerra Mondiale. Insieme alla sua famiglia si nascose in un “nascondiglio segreto” per evitare la deportazione nei campi di concentramento durante l’Olocausto, un evento tragico durante il quale i nazisti e i loro alleati uccisero milioni di ebrei e altre minoranze. Durante la sua clandestinità, Anne scrisse un diario in cui descrisse la vita quotidiana, le sue paure, i suoi sogni e le sue riflessioni sulla guerra e sulla vita in generale. Il diario di Anne Frank è diventato un simbolo dell’Olocausto e un monito per l’umanità per non dimenticare gli orrori del passato e lavorare per un futuro di pace e giustizia. Purtroppo nel 1944 la famiglia Frank fu scoperta e deportata nei campi di concentramento dove Anne e sua sorella morirono. Il suo diario “Il diario di Anne Frank” è stato pubblicato per la prima volta nel 1947 ed è stato tradotto in molte lingue, diventando un libro di testo per l’educazione alla tolleranza e alla pace.


Potete scaricare e stampare gratuitamente le tre letture contenute nel file in PDF ‘Lettura e comprensione di Anna Frank‘, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

Percorso didattico su Anne Frank: biografia e diario – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI