Feste dell'anno, Materiale didattico e informativo, Sostegno Giornate Mondiali ✓ Feste dell'anno - SostegnO 2.0, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Testo con Domande di comprensione: La storia di Margherì. Per Scuola Primaria

La Gentilezza: La storia di Margherì – Italiano per bambini di Scuola Primaria

Il 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza, questa ricorrenza può essere lo spunto per invitare i bambini di Scuola Primaria a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. Il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri. 

Ecco di seguito la storia di Margherì:

<<C’era una volta Margherì. Margherì era… una margherita! Un bellissimo fiore con tanti petali bianchi ed un cuore tutto giallo, ed era nata in un regno incantato: il Regno della Gentilezza! In questo regno tutti erano molto gentili. Quando si incontravano, si salutavano sempre: CIAO, BUONGIORNO, BUONASERA, dal cuore giallo di Margherì e delle sue amiche spuntavano tanti nuovi petali bianchi.

Quando avevano bisogno di qualcosa, dicevano PER FAVORE, PER PIACERE e rispondevano GRAZIE, PREGO… E alle
margherite spuntavano sempre petali nuovi! Un giorno, nel prato in cui viveva, Margherì sentì uno strano racconto di un regno dove le persone non usavano più le parole gentili e quindi non c’erano più fiori. Margherì non poteva crederci: decise di andare a vedere di persona e si incamminò nella direzione di quel regno.

Cammina, cammina, si ritrovò davanti ad un edificio tutto giallo con tante finestre colorate. Il posto le piacque e decise di
entrare per riposarsi un po’. Era capitata in una scuola e, tra tante aule, ne scelse una dipinta di azzurro come il cielo e con tanti disegni appesi alle pareti. Era molto stanca per il lungo viaggio ed aveva perso quasi tutti i suoi petali. Si sdraiò e dormì per molte ore…

Fu risvegliata dal suono di una campanella, e poi da passi veloci e da voci di bambine e bambini. Impaurita, si mise in un angolo a guardare e vide una signora che accoglieva i bambini, e poi tutti che si salutavano: CIAO, CIAO, BUONGIORNO, COME STAI? I bambini presero posto nei banchi e continuò a sentire: Maestra, PER FAVORE, mi dai un foglio? Andrea, PER PIACERE, mi presti il rosso? E poi GRAZIE, PREGO

A Margherì subito rispuntarono tutti i petali e decise di farsi avanti e di presentarsi. Con il permesso della maestra, raccontò ai bambini del regno della Gentilezza e di come loro avrebbero potuto far tornare i fiori anche nel loro regno, continuando ad usare tutti i giorni le parole gentili e diffondendole dappertutto. I bambini promisero e Margherì se ne tornò felice nel suo regno, promettendo di tornare a trovarli.


Potete scaricare e stampare gratuitamente il Testo ‘La storia di Margherì’ con Domande di comprensione del testo cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.

La storia di Margherì – Testo con Domande di comprensione

Italiano per bambini di Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI