Migliori programmi per imparare a suonare

Insegnanti o bambini della Scuola Primaria che amano la musica e vogliono imparare a suonare sanno che è necessario tanta pazienza e tempo per seguire le lezioni e studiare la teoria musicale, le note, gli spartiti, le chiavi e cosi via. Anche se esistono programmi molto semplici per mixare musica e crearne di nuova con pochissime conoscenze in ambito musicale, creare musica è ben altra cosa e i richiede sempre un minimo di studio.

Indipendentemente dal genere di musica al quale si è appassionati e dallo strumento, chi di voi ha sempre detto “vorrei ma non posso” quando si parla di musica e di strumenti musicali sono capitati nella guida giusta: qui infatti troverete degli ottimi programmi per imparare a suonare musica con guide ed esercizi, così da poter iniziare dalle basi, e con il tempo e la dedizione, imparare anche a suonare bene qualche strumento o creare dal nulla una nuova melodia.

Programmi per imparare a suonare musica con guide ed esercizi

Anche se nulla batte una lezione dal professore di musica, potete benissimo iniziare dalle basi e imparare a suonare utilizzando uno dei seguenti programmi gratuiti per imparare a suonare musica, installabili su Windows e subito operativi con corsi ed esercizi pensati per tutti i livelli di difficoltà.

Imparare a suonare musica: Jalmus

Jalmus per imparare a suonare musica

Jalmus, è un ottimo software open source che funziona su Windows, Linux e Mac, disponibile al download dal sito ufficiale.

Si può installare sul computer e rende l’apprendimento delle note e della teoria musicale molto facile ed anche divertente con un sintetizzatore midi. Jalmus è consigliato soprattutto per i pianisti ma, per il suo approccio intuitivo, può essere utilizzato anche dai bambini di Scuola Primaria che stanno imparando a suonare altri strumenti. L’interfaccia è molto semplice da capire, in italiano e, soprattutto, interattiva, con suggerimenti e consigli che appaiono sullo schermo. Dopo aver aperto Jalmus, dovete selezionare la lingua italiana dal menu ‘Settings’, ‘Language‘, così da avere l’interfaccia in italiano.

La prima sezione comprende gli esercizi di musica, in cui si potete testare la lettura delle note, del ritmo e di uno spartito, per provare le vostre attuali competenze e la capacità di distinguere le note.

Dalla sezione delle lezioni, potete invece scegliere una delle 12 guide di apprendimento musicali dalla lista che diventano sempre più difficili mano a mano che si va avanti. Anche se questa parte di programma non è ancora stata tradotta ed è in inglese, ogni lezione di musica è assolutamente comprensibile perchè interattiva e suonata in diretta tramite il sintetizzatore Midi. Per tutti gli esercizi e le lezioni, c’è la tastiera, una pianola che potete usare per esercitarvi.

Le opzioni Midi dal menu dei “Parametri”, vi permettono di scegliere che tipo di suono riprodurre durante gli esercizi e le lezioni, se il piano, la chitarra, l’organo o tanti altri. Dal menu di “Impostazioni” potete scegliere il ritmo degli esercizi, se lento o allegro, la chiave di Sol o la chiave di Fa, diesis o bemolle, i ritmi brevi o minimi, se abilitare o meno il metronomo.

Imparare a suonare musica: Musician Training Center

Programma simile ed alternativo per imparare a suonare musica con guide ed esercizi è Musician Training Center, disponibile al download gratuito per tutte le versioni di Windows dal sito ufficiale.

Musician Training Center per imparare a suonare musica

Corso completo di musica sul computer col quale potrete imparare l’ABC della musica, riconoscere le note e imparare a leggere accordi, scale e ritmi. Oltre alle lezioni di base offre anche delle lezioni di livello intermedio e avanzato per imparare a suonare le chitarre, i pianoforti ed altri strumenti musicali famosi. Questo è probabilmente più completo del precedente, ma è necessario conoscere bene la lingua inglese per poter comprendere bene tutti i passaggi e poter veramente imparare a suonare.

Imparare a suonare musica: Impro-Visor

Impro-Visor per imparare a suonare musica

Altro valido programma che potete utilizzare per imparare a suonare e conoscere la musica nel dettaglio: disponibile al download gratuito per Windows, Mac e Linux dal sito ufficiale.

Utilizzando Impro-Visor potrete imparare ad utilizzare le note musicali e a riempire il pentagramma, così da poter creare il proprio brano musicale e suonarlo con percussioni, corde e altri strumenti musicali famosi come i fiati e i legni. Anche se il programma è in inglese si presenta molto semplice e intuitivo.

Programmi gratuiti per imparare a suonare seguendo guide ed esercizi interattivi di teoria e pratica musicale

Rispondi