Sostegno Arte e immagine ✓ Didattica Facile Arte - SostegnO 2.0, Sostegno Geografia ✓ Didattica Facile Geografia - SostegnO 2.0

Puzzle regioni d’Italia da scaricare gratis! Per Scuola Primaria

Puzzle regioni d’Italia – Per bambini di Scuola Primaria

Il puzzle è uno strumento che viene utilizzato utilizzato nelle attività per bambini. Facilita la concentrazione e la memorizzazione, coinvolge la manualità e stimola la partecipazione attiva. Per aiutare i bambini a imparare le regioni d’Italia è stato realizzato un puzzle che potete scaricare e provare anche voi.

Puzzle delle regioni d’Italia per bambini di Scuola Infanzia

Lo scopo di questa attività è facilitare la memorizzazione dei nomi delle regioni d’Italia e la loro posizione. Utilizzeremo due mappe geografiche.

Occorrente per realizzare il puzzle delle regioni d’Italia:

  • Base di cartoncino ondulato
  • Taglierino o puntine per ritagliare il cartone
  • Matite colorate
  • Stampa due copie del PDF: Puzzle cartina Italia con regioni da scaricare QUI sotto

Procedimento per costruire il Puzzle delle regioni d’Italia

La cartina che trovate è molto stilizzata per facilitare la realizzazione delle tessere del puzzle.

Una copia della cartina delle regioni d’Italia verrà incollata sul cartone e ritagliata con il taglierino per lasciare lo spazio necessario all’incastro. L’altra copia verrà incollata sotto il cartone in corrispondenza dell’intaglio per vedere le forme delle regioni. La cartina che userete come fondo o base è muta, mentre su quella da cui ritaglierete le regioni potete scrivere i nomi delle regioni.

NOTA: Le linee delle regioni sono tracciate in modo da permettere il ritaglio con la forbice. Un’altra alternativa è quella di ritagliare completamente il cartoncino senza tenere lo spazio vuoto e appoggiare le regioni sulla cartina muta senza incastro.

Come si usa il Puzzle delle regioni d’Italia?

Presentate ai bambini la cartina muta e a parte le regioni ritagliate sulle quali è stato preventivamente scritto il rispettivo nome. I bambini prendono una regione per volta, ne leggono il nome e la posizionano sulla cartina muta. Se avete realizzato il puzzle a incastro sarà la posizione stessa a dire se la risposta è corretta. Se invece avete realizzato il puzzle a sovrapposizione, si dovrà controllare che il contorno della tessera coincida con i margini disegnati sulla mappa.

Le regioni d’Italia per bambini. Puzzle in PDF da scaricare! – Attività di Geografia per bambini di Scuola Primaria


Back to list

ULTIMI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *