Cos’è un’addizione con il cambio e come si risolve? – Matematica per bambini di Scuola Primaria
Un’addizione con il cambio è un’addizione tra due o più addendi in cui la somma delle cifre delle unità è un numero maggiore di 9; queste addizioni vengono dette addizioni col cambio in quanto una parte della somma delle cifre delle unità viene cambiata, ossia trasformata, in decine.
Ad esempio:
37+14
25+18
16+7
sono addizioni con il cambio, infatti in tutti e tre i casi la somma delle cifre delle unità dei due addendi è un numero maggiore di 9, mentre
24+12
12+7
41+15
sono addizioni senza cambio perché la somma delle cifre delle unità dei due addendi è un numero minore o uguale a 9.
Addizioni con il cambio in colonna – Matematica per bambini di Scuola Primaria
Per capire come si svolgono le addizioni in colonna con il cambio di solito si parte da un esempio, e preparatevi a risolvere la seguente addizione:
25+37
La prima cosa da fare è incolonnare i due addendi in una tabella dau, ossia riportando le cifre delle unità dei due numeri nella colonna delle unità e le cifre delle decine nella colonna delle decine.
Una volta incolonnati i due numeri dovete sommare tra loro le cifre delle unitÃ
5+7=12
Poiché è un numero a due cifre, dovete scrivere la cifra delle unità (2) sotto la colonna delle unità , mentre dovete riportare la cifra delle decine (1) in alto nella colonna delle decine.
Fatto ciò sommerete tutte le cifre delle decine che si trovano nella rispettiva colonna
1+2+3=6
e scriverete il numero così ottenuto in fondo alla colonna delle decine.

L’addizione in colonna con il cambio è completa! Non rimane altro da fare se non scrivere il risultato dell’addizione:
25+37=62
Addizioni in colonna con l’abaco – Matematica per bambini di Scuola Primaria
Se non disponete di un abaco vero, per svolgere un’addizione con il cambio con l’abaco è sufficiente disegnare un abaco e seguire i passaggi spiegati qui di seguito.
A titolo di esempio svolgete la seguente addizione con l’abaco:
25+37
1) Così come mostrato nell’immagine che segue, disegnate un abaco ed inserite nella colonna delle unità tante palline quante sono le unità del primo addendo e nella colonna delle decine tante palline quante sono le decine del primo addendo.
Poiché il primo addendo è 25 dovrete cioè riportare 5 palline nella colonna delle unità e 2 palline nella colonna delle decine.
2) Concentratevi ora sul secondo addendo, e disegnate nella guida delle unità tante palline quante sono le unità del secondo addendo, ossia 7, e riportate nella guida delle decine 3 palline, ossia tante quante sono le decine di 37.
3) Contate le palline che sono presenti nella guida delle unità ; poiché sono 12, ossia un numero maggiore di 9, dovrete raggruppare 10 palline unità e trasformarle in 1 pallina delle decine, che aggiungerete proprio nella colonna delle decine.
4) A questo punto è sufficiente contare le palline presenti nelle due guide: 6 nella colonna delle decine e 2 nella colonna delle unità .
Si può così concludere che
25+37=62

Addizioni in colonna con l’abaco
Potete scaricare e stampare gratuitamente le Schede Didattiche Matematica su Addizioni con il cambio cliccando sul pulsante ‘Download‘ in alto all’articolo.
Come si fa il cambio delle addizioni? – Matematica per Scuola Primaria

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria