Materiale didattico e informativo, Sostegno Inverno ✓ Stagioni dell’anno - SostegnO 2.0, Sostegno Italiano ✓ Didattica Facile Italiano - SostegnO 2.0

Alfabetiere da Colorare: Imparare le lettere dell’alfabeto

L’alfabetiere: cos’è e a cosa serve questo strumento – Per bambini Scuola Infanzia e Scuola Primaria

In molte scuole moderne, per apprendere le lettere dell’alfabeto, vengono proposte direttamente delle parole ai bambini. Questo serve per aiutarli ad associare ogni lettera, ed il suono che da essa deriva, ad un oggetto, animale, pianta o frutto di uso comune.

Inoltre, non viene più seguita la classica successione delle lettere dell’alfabeto come una volta. In linea con questo metodo di apprendimento, l‘alfabetiere rappresenta uno strumento molto valido che aiuta i bambini ad apprendere le lettere dell’alfabeto.

L’alfabetiere è uno strumento molto utile ai bambini per imparare a riconoscere, associare ed assimilare le lettere dell’alfabeto.

L’alfabetiere consiste in un libro per bambini dove vengono riportate le lettere dell’alfabeto insieme ad un immagine.

In ogni pagina, ogni lettera viene presentata abbinata ad una cosa, ad un animale, ad un frutto od altro, cui nome inizia proprio con la lettera proposta.

Quindi, troverete per esempio: A come Anatra, B come Banana, C come Cane, D come Dito e così via.

L’alfabetiere può essere proposto già dai 4 anni di età del bambino.

A quest’età, infatti, il bambino può già iniziare ad avvicinarsi alle lettere in quanto è in grado di riconoscere i suoni.

Potete scaricare e stampare gratuitamente l’Alfabetiere da Colorare gratuitamente cliccando sul tasto ‘Download‘ che trovate in alto all’articolo.

Come insegnare ai bambini l’alfabeto? – Italiano per bambini di Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria

Clicca per votare questo articolo!
Back to list

ULTIMI ARTICOLI